Cultura e Spettacoli
Martedì 19 Novembre 2002
Stage di danza per il carnevale di Venezia
Stage di danza per il carnevale di VeneziaIl Passemezzo organizza uno Stage di danza anticaper partecipare al carnevale di Venezia 2003.
Puntualmente con l’avvicinarsi del carnevale, l’Associazione culturale «Il Passemezzo», che da oltre dieci anni si dedica a ricreare l’ambiente storico delle corti antiche, attraverso stages di danza, armeggio, teatro e costumistica, organizza un corso di danza antica per chi vuol esibirsi, il 23 febbraio 2003, nelle bellissime piazze di Venezia durante la giornata di apertura del Carnevale di Venezia.
Il corso che inizia sabato 16 novembre dalle 14,30 alle 17,30 presso la Sala Famiglia dell’ Oratorio di Borgo Palazzo in Bergamo comprende 4 incontri mensili tutti di sabato pomeriggio (16 novembre, 21 dicembre, 18 gennaio e 15 febbraio).
Possono partecipare al corso anche persone con scarse esperienze di danza.
In programma anche lo stages per ballerini sulla Bergamasca che avrà inizio sabato 30 novembre dalle 14,30 alle 18,30 sempre nella Sala Famiglia nell’ Oratorio di Borgo Palazzo.
Il corso è riservato a ballerini con buona esperienza di danza: verrà infatti insegnata «La Bergamasca», danza creata dalla coreografa Mariuccia Bassi, per lo spettacolo «I Gigli e le Rose».
Delle numerose musiche di Bergamasche conservate in molti documenti musicali cinquecenteschi e seicenteschi, la coreografa ha elaborato una complessa danza sulla musica seicentesca di Mario Uccellini, utilizzando sia i passi e le strutture coreutiche descritte nei trattati siecenteschi di danza antica sia le scarse descrizioni rimaste di questa misterisa danza che prende il nome dalla nostra bella città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA