
Cultura e Spettacoli / Hinterland
Mercoledì 25 Febbraio 2015
Spendida, splendente a Orio
Venerdì concerto della Rettore
A volte ritornano, con canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana. In concerto a Bergamo c’è Donatella Rettore, ospite venerdì 27 febbraio al la discoteca Setaiclub di Orio al Serio. Il concerto inizierà a mezzanotte e mezza.
Orio al Serio
Cantante degli anni Settanta, il successo arriva in particolare nel ’78, quando abbandona il nome di battesimo, decidendo di chiamarsi semplicemente con il cognome Rettore. Cambio di nome e di look, ma anche di genere: sono gli anni rock e pop, con qualche concessione alle sonorità della disco che impazzava all’epoca. Il singolo che apre questo nuovo corso è Eroe, ma solo l’anno seguente, nel 1979, con Splendido splendente e l’album Brivido divino, Rettore raggiunge la grande popolarità e un grosso successo di vendite.
Splendido splendente, diventata un classico della musica italiana, recentemente inserita tra le 50 Canzonissime-fenomeno.
Nel 1980 pubblica il singolo Kobra (secondo posto al Festivalbar, con pochissimi voti in meno di Olympic Games presentata da Miguel Bosé), che fu il caso musicale dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA