Social network pazzi per X Factor
Record su Facebook e Twitter - Video

X Factor conferma anche questa settimana il suo successo in termini di ascolti e lo rilancia sui social network: la seconda puntata live, che ha visto l’eliminazione di Eva, il concorrente della scuderia di Mika, è stata vista ieri su Sky Uno da 1.284.668 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky) con uno share Auditel del 4.32% (e picchi del 6%).

X Factor mette a segno un nuovo record, quello del maggior numero di visioni di sempre in streaming su Sky Online, la internet tv di Sky. Boom anche sui social dove X Factor ieri sera ha registrato numeri record su Facebook e Twitter: il secondo live è stato il programma tv più commentato finora della settimana con una unique audience di 177.600 utenti unici su Twitter che hanno generato 7 milioni di impression.

I tweet sono stati 139.600, con una crescita del 46% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, e picchi di oltre 1.900 tweet al minuto (fonte Nielsen Social). L’hashtag #XF9 è stato il più utilizzato nella giornata di giovedì 29 ottobre.

Durante la serata e la notte diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9, l’ospite Francesca Michielin, i giudici Elio e Skin, Nannini, i concorrenti Moseek, Leonardo e Margherita. L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali.

Molto attiva la partecipazione del pubblico da casa: sono ben 2.676.000 i voti arrivati ieri all’X Factor Arena, +41% rispetto alla stessa puntata della scorsa edizione, e i download dell’app XFactor 2015 salgono a 632 mila. Ottimi anche i numeri del sito web ufficiale che ha registrato ieri 520 mila utenti unici - un record tra tutte le puntate e tutte le edizioni di XF - con 2,3 milioni di pagine viste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA