Cultura e Spettacoli / Hinterland
Martedì 14 Ottobre 2014
Seriate, riparte «volAteatro»
Quattro fiabe sul palcoscenico
Riparte a Seriate «volAteatro» con direzione artistica e organizzativa del Teatro Prova: 4 titoli in scena di sabato alle 16, dal 18 ottobre al 14 febbraio.
Gli spettacoli al cineteatro Gavazzeni, in via Marconi 40. Filo conduttore della rassegna teatrale per famiglie, promossa dall’assessorato alla Cultura, è la messinscena di fiabe classiche rilette in chiave moderna.Due le novità della stagione: il concorso «Con i miei occhi», che permette ai bambini di disegnare le emozioni ricevute da uno spettacolo; la prevendita dei biglietti (3 euro adulti – 2 euro bambini) al cineteatro Gavazzeni, aperta da lunedì a venerdì dalle 20.30 alle 23, sabato e domenica dalle 14 alle 23.
Il primo spettacolo, sabato 18 ottobre, sarà «Un topo, due topi, tre topi … Un treno per Hamelin» di Claudio Casadio, Giampiero Pizzol e Marina Allegri, con Mariolina Coppola, Maurizio Casali e James Foschi, scene di Maurizio Bercini e regia di Claudio Casadio. Prodotta dall’Accademia Perduta Romagna Teatri, la rappresentazione è musica e tetro insieme.
Secondo appuntamento sabato 15 novembre con «La principessa sul pisello» di e per la regia di Stefano Facoetti, con Chiara Masseroli e Francesca Poliani, musiche originali di Ottavia Marini. Prodotto da Il Teatro Prova lo spettacolo recupera la nota fiaba per mettere in luce il valore della diversità e la bellezza dell’unicità portando in scena una regina classica e potente, un principe mite e solitario e una principessa fuori dal comune.
Terzo appuntamento il 10 gennaio con «Jack e il fagiolo magico», a cura de La Baracca Testoni Ragazzi. Per la regia di Bruno Cappagli, Daniela Micioni e Carlotta Zini, con Bruno Cappagli e Carlotta Zini, racconta la storia attraverso due dimensioni, quella del fantastico e del reale (il mondo sopra le nuvole e quello sulla terra), quella fisica dell’attore e quella immaginaria del video che, con un gioco di proiezioni, crea un dualismo scenico il grande con orco e il piccolo con il bambino.
Il sipario si chiude il 14 febbraio con «Hansel e Gretel dei fratelli Merendoni» a cura della Fondazione Teatro ragazzi e giovani di Torino. Per la regia di e con Pasquale Buonarota e
Alessandro Pisci, affiancati da Claudia Martore, lo spettacolo unisce finzione e bugia.
Per maggiori informazioni Il Teatro Prova: 0354243079 o cineteatro Gavazzeni 3403479724.
© RIPRODUZIONE RISERVATA