Scout: mostra in Città Alta sui campi di servizio all’estero

Una mostra multimediale dedicata ai campi di volontariato internazionale. È quella organizzata dagli scout dall’Agesci, aperta nella Sala consiliare della Circoscrizione 3, in Vicolo Sant’Agata, 23 in Città Alta. La mostra si intitola «Scout del mondo, unitevi!» e durerà fino a domenica 5 giugno.

Nella scorsa estate sei gruppi degli scout cattolici hanno compiuto attività di servizio all’estero: il gruppo Alzano-Nembro in Romania; Bergamo2-Seriate in Madagascar; Bergamo3 in Etiopia (nelle foto); Bergamo5-Bergamo1 in Serbia; Torre Boldone1-Pedrengo1 in Kosovo; Treviglio1 in Albania. Al ritorno hanno deciso di condividere un’esperienza forte e che ritengono «carica di valori importanti per la crescita dei giovani per una società che cerca con urgenza un incontro pacifico e profondo con altre culture». Da qui la decisione di realizzare insieme un evento che prevede la mostra e un incontro con gruppi scout con interventi sull’esperienza dei campi internazionali.


La mostra multimediale renderà conto anche della metodologia educativa seguita. Sezioni specifiche presenteranno le diverse esperienze con descrizione del luogo del progetto di cooperazione e delle modalità di intervento, Spazio anche a come la popolazione del luogo d’intervento giudica l’intervento dei volontari. La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 15.20 alle 22.30; sabato dalle 15 alle 24; domenica 30 maggio dalle 10 alle 21.30 e domenica 5 giugno dalle ore 10 alle ore17.

(27/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA