Cultura e Spettacoli
Venerdì 27 Maggio 2005
Scout: mostra in Città Alta sui campi di servizio all’estero
Una mostra multimediale dedicata ai campi di volontariato internazionale. È quella organizzata dagli scout dall’Agesci, aperta nella Sala consiliare della Circoscrizione 3, in Vicolo Sant’Agata, 23 in Città Alta. La mostra si intitola «Scout del mondo, unitevi!» e durerà fino a domenica 5 giugno.
Nella scorsa estate sei gruppi degli scout cattolici hanno compiuto attività di servizio all’estero: il gruppo Alzano-Nembro in Romania; Bergamo2-Seriate in Madagascar; Bergamo3 in Etiopia (nelle foto); Bergamo5-Bergamo1 in Serbia; Torre Boldone1-Pedrengo1 in Kosovo; Treviglio1 in Albania. Al ritorno hanno deciso di condividere un’esperienza forte e che ritengono «carica di valori importanti per la crescita dei giovani per una società che cerca con urgenza un incontro pacifico e profondo con altre culture». Da qui la decisione di realizzare insieme un evento che prevede la mostra e un incontro con gruppi scout con interventi sull’esperienza dei campi internazionali. (27/05/2005)
La mostra multimediale renderà conto anche della metodologia educativa seguita. Sezioni specifiche presenteranno le diverse esperienze con descrizione del luogo del progetto di cooperazione e delle modalità di intervento, Spazio anche a come la popolazione del luogo d’intervento giudica l’intervento dei volontari. La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 15.20 alle 22.30; sabato dalle 15 alle 24; domenica 30 maggio dalle 10 alle 21.30 e domenica 5 giugno dalle ore 10 alle ore17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA