Sarnico: vignette e lungometraggi per omaggiare Bruno Bozzetto

«Allegri...non troppo» è il titolo della manifestazione in omaggio a Bruno Bozzetto, regista cinematografico e grande maestro del cartoon, organizzata dal Comune e dalla Pro-loco di Sarnico. La rassegna, in programma fino al 19 settembre, prevede una mostra itinerante dei suoi personaggi più famosi e una serie di proiezioni dei suoi capolavori del cinema di animazione, in particolare tre importanti lungometraggi, due dei quali recentemente restaurati.

Si tratta di «Allegro non troppo», un film interamente basato su interpretazioni di celebri brani musicali, considerato come una risposta italiana al celebre «Fantasia» di Walt Disney.

«West and Soda» è invece una divertente parodia del cinema western che negli anni ’60 ha dato il via alla lunga serie degli Spaghetti western. In programma anche «Vip, mio fratello superuomo», una storia fantastica ambientata nel mondo dei superuomini dove si ironizza sulla forza del messaggio pubblicitario.

La mostra delle vignette del cartoonist bergamasco pubblicate dal Corriere della Sera, insieme ad altre fotografie, sarà allestita nella pinacoteca «Gianni Bellini», un ambiente costellato da importanti opere d’arte che si misurano in modo irrituale con i personaggi di Bozzetto, carichi di colore e di energia.

A chiusura della manifestazione domenica 19 settembre alle ore 16 si terrà lo spettacolo di cabaret con Pietro Ghislandi, al termine si svolgerà un’asta comica dal titolo «Bozzetti da collezione, chi offre di più?». Saranno venduti i personaggi dei film di Bruno Bozzetto che hanno caratterizzato il Centro Storico e le piazze di Sarnico attraverso un’asta di beneficienza.

Il programma della manifestazione

Per informazioni

Pro-loco Sarnico, tel.035/910900

(23/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA