
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 09 Novembre 2017
Rita non convince con «Lost on you»
Ma il sogno di X-Factor continua
La cantante «bergamasca» non è stata impeccabile nell’esibizione sul brano di LP. Ma il televoto l’ha salvata. Continua la sua avventura a X-Factor. mentre vengono eliminati i Sem & Stènn che erano in ballottaggio con i Ros.
Rita continua a sognare e nonostante un’esibizione che non è piaciuta ai giurati è stata salvata dal televoto e così potrà partecipare anche alla prossima puntata del talent. Rita si è esibita nella seconda manche alle 22.30 di giovedì 9 novembre. Rita Bellanza è uscita sul palco e ha cantato Lost on you di LP. Timbro rauco marchio di fabbrica ma anche qualche imprecisione che non ha convinto a pieno la giuria. Solo il suo coach Levante è soddisfatta: «Sfatiamo il mito di Rita triste, non può cantare sempre brani emozionali, voleva esibirsi in inglese ed è andata molto bene».
Mara Maionchi invece è di tutt’altro avviso: «La preferisco in canzoni più di sentimento, non ho sentito la differenza tra l’inciso e il ritornello». Anche Manuel Agnelli trova qualche particolare non esaltante: «Hai una voce incredibile, rendi di più in pezzi in italiano e in cui l’emozionalità ha un ruolo particolare, sul ritornello non eri convincente». Il più duro di tutti è invece stato Fedez: «Eri in totale difficoltà su questo brano, non capisco se è un’opera di sabotaggio, hanno reso innocua una delle favorite, è stata la peggiore esibizione a X Factor».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ignazio Cottafava
7 anni, 5 mesi
Per me hanno usato questa ragazza per il suo passato e farne un personaggio. Ora invece glielo rinfacciano. Fanno tutto i 4 mediocri in giuria (una è sguaiata nei modi, gli altri 3 pessimi cantanti). Capisco che la TV ti da visibilità, ma così la distruggono. La ragazza canta anche bene, se non la costringessero a gracchiare (vedi Sally). Se vuole fare davvero la cantante, si auguri di essere eliminata e si affidi a professionisti seri, non a buffoni della TV.
Alessandro Casali
7 anni, 5 mesi
Dovevano affidarla alla Maionchi. Levante non è capace. Sono contento che l'abbia salvata il televoto...xó sta rischiando grosso.
Angelo Francesco Cereda
7 anni, 5 mesi
eh? Con quale criterio professionale Lei può dare questo giudizio. Servono criteri, motivazioni, temi, non illazioni e il "secondo me" non è sufficiente. Lei è od è stato un musicista? Oppure ha qualche motivazione "professionale" per affermare ciò che ha detto?
Angelo Francesco Cereda
7 anni, 5 mesi
Pienamente d'accordo con il Sig. Casali.
Ignazio Cottafava
7 anni, 5 mesi
Angelo Francesco Cereda, Lei invece chi è? A me sembra un "Lei non sa chi sono io!". Quello è spettacolo da consumare, non è musica. So leggere la musica e suonare uno strumento, anche se non sono un professionista. Sono libero di esprimere le mie opinioni e confermo quanto già scritto.
Angelo Francesco Cereda
7 anni, 4 mesi
Egregio signor Ignazio, della serie "Lei chi è?" Ho praticato musica per oltre 25 anni fino a livello semi professionale, suonando in sale da ballo di grido lombarde, venete, emiliane, piemontesi ed atro. Non so che età abbia Lei, ma orchestre tipo "Gemelli 2000", "I Trovatori" forse non Le dicono nulla. Ma sappia che io non ho il pretesto di dire "non sa chi sono io", come me ce ne sono tanti altri. Ma la mia esperienza evidentemente diversamente dalla sua, mi porta a cercare di poter valutare e considerare in modo diversamente professionale. Cantanti? ne ho avuto a bizzeffe. per questo mi vanto di conoscere caratteristiche ed altro. Ho studiato musica e l'ho professata, non sono diventato professionista ma quasi. Mancava forse qualche esitazione tra abbandonare il lavoro e l'hobby della musica oramai diventato sempre più reale. Ho poi scelto il lavoro, ma non posso e non devo dimenticare i più di 25 anni di palco che ho realizzato. Ossequi
Francesco Conrad
7 anni, 5 mesi
Prevedo un...futuro difficile.
Angelo Francesco Cereda
7 anni, 5 mesi
Ci spieghi il perché. Io, sinceramente, essendo stato musicista per molto tempo, qualcosa penso di capirne. Trovare una cantante con questo timbro, modo di interpretare, estensione non ampia ma più che sufficiente, sinceramente è difficile. A mio parere avrà invece un futuro roseo, anche se non dovesse vincere xfactor. Auguri Rita, vai avanti e credi in te.