Riparte la Prosa del Donizetti
Al Creberg Teatro The Deep Blue Sea

Riprende la Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti: da giovedì 16 a domenica 19 gennaio (ore 20.30, domenica ore 15.30) va in scena al Creberg Teatro uno degli spettacoli più attesi della stagione: The Deep Blue Sea con Luisa Ranieri per la regia di Luca Zingaretti.

Scritto dal drammaturgo inglese Terence Rattigan, The Deep Blue Sea è una straordinaria storia d’amore e di passione; una riflessione su cosa un uomo o una donna sono capaci di fare per inseguire l’oggetto del loro amore. È una pièce sulle infatuazioni e gli innamoramenti che sconvolgono mente e cuore; l’amore folle che tutto travolge, a cominciare dal più elementare rispetto di se stessi. È una storia di strade perse e ritrovate, di fatalità e indeterminatezze che risolvono, ma, soprattutto è una storia sulla casualità delle vite umane.

In The Deep Blue Sea Rattigan disegna personaggi di potenza straordinaria e forza assoluta. In mezzo a loro emerge, come una regina, la protagonista - Hester Collyer Page - che incarna l’essenza stessa della capacità di amare, resistere e rinascere delle donne.

La storia - che si svolge durante l’arco di un’unica giornata - inizia con la scoperta, da parte dei suoi vicini di appartamento, del fallito tentativo di Hester Collyer di togliersi la vita con il gas. La donna ha lasciato il marito - facoltoso e influente giudice dell’Alta Corte - perché innamorata del giovane Freddie Page, un contadino, ex pilota della Raf, ormai dedito all’alcool. La relazione, nata sull’onda della passione e della sensualità, si è, però, andata raffreddando. Le difficoltà economiche - Freddie è da tempo disoccupato – e le differenze di età e ceto hanno logorato il rapporto, lasciando Hester sfinita e disperata. Lo shock per il tentato suicidio di Hester e la discussione che ne segue non migliorano le cose. A complicare il tutto, nel pomeriggio, arriva la notizia che Freddie ha, finalmente, trovato lavoro come collaudatore di aerei: dovrà, però, trasferirsi in South Carolina. Alla fine della giornata, grazie all’intercessione di Mr Miller - un inquilino del palazzo, ex dottore, radiato dall’albo per ragioni sconosciute - Hester, per continuare a vivere, sarà costretta a prendere una decisione particolarmente difficile.

Nato a Londra nel 1911, nel quartiere di South Kensinghton, da una famiglia di estrazione protestante, morto nel 1977, Terence Rattigan è uno dei più popolari drammaturghi inglesi del XX secolo. Suo nonno era Sir William Henry Rattingan; suo padre, Frank, era un diplomatico. Non stupisce, quindi, che i suoi lavori siano ambientati in quella che potremmo definire la “upper middle class”. Rattigan si definiva un “omosessuale inquieto” e un outsider. Nelle sue pièce amava trattare “problemi di frustrazione sessuale, relazioni fallite e adulteri” e rappresentare un mondo di repressioni e reticenze.

Info utili
Biglietteria presso i Propilei di Porta Nuova
Largo Porta Nuova, 17 - Bergamo
Tel. 035/4160 601/602/603
E-mail [email protected]
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Al Creberg Teatro la biglietteria verrà aperta un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.
www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA