Damartedì 30 novembre palco libero per le giovani band bergamasche. Per quasi un mese diciotto gruppi musicali giovanili troveranno ospitalità sui palchi dei locali serali, delle birrerie e dei pub della città, rinnovando l’appuntamento con il cartellone di musica live «Bar di Note». La manifestazione è dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con l’associazione Sound Check. Per l’occasione saranno ben undici gli esercizi coinvolti e oltre settanta i giovani musicisti che potranno proporre in pubblico i loro progetti sonori, spaziando tra generi musicali diversi.Inaugura la rassegna martedì 30 novembre un quartetto jazz, The jazzrabbit’s, in scena al Ritual pub di via Francesco D’Assisi. Suoni rock la sera successiva, 1 dicembre, presso la saletta della Cooperativa Paci Dell’Orto di via Luzzati con i quattro del gruppo Buzen, mentre al Neo bar di via Zarda giovedì 2 dicembre sarà la volta dei Violaspinto che dal 2001 propongono un rock psichedelico venato di pop e prediligono i testi in italiano.
La prima settima di concerti si chiuderà sabato 4 al circolo Arci di Grumello con Verlaine in noise, quartetto che abbina alle sonorità del grunge l’immediatezza della forma canzone. Ancora i Jazzrabbit’s suoneranno giovedì 9 dicembre alla Taverna Le Coronne di Longuelo, cedendo il testimone poi al rock coriaceo degli Stratosphera, trio apprezzato già in diverse occasioni e protagonista della serata di venerdì 10 a L’Officina di via Legnano. Sugarbeat e Res rei, entrambi gruppi votati ad esplorare varianti dell’hard rock, tra ambizioni progressive e aperture al funk e al jazz blues, saranno in scena rispettivamente al Circolo Arci di Grumello e al Keller di via Bergamo, a Curno, sabato 11 e domenica 12.
La rassegna tornerà nel cuore delle città con il rock aggraziato e piacevole de The Kashmir martedì 14 dicembre al Ritual, per proseguire nei giorni successivi senza interruzioni sino al 23 dicembre. Una non stop che inanellerà lo scanzonato punk dei 201 (Cooperativa Paci Dell’Orto), il rock dei Neda (K5 di via Baioni), i Bedrock Cafè (Neo Bar), gli Ms Dos (Oasi), gli Spellblast (Keller), MrFeedback (al Pub S. Orsola di via S. Orsola), gli Hodge (K5), Pranzo social (Reef cafè di via Borgo S. Caterina),i Perfect fit (L’Officina). I concerti avranno inizio tra le 21.30 e le 22.00 e sono ad ingresso libero.
Per informazioni: Servizio Giovani del Comune di Bergamo, via S. Lazzaro, 3, tel. 035/399625, fax 035/399850. (29/11/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA