Rap, Dreddok vince la Flow Competition
Guarda i video dei giovani partecipanti

Si è conclusa sabato la prima edizione del Bergamo Flow Competition, il concorso che vuole diventare un punto di riferimento per tutti i giovani talenti del rap bergamasco. La serata è stata molto partecipata e tutti gli sfidanti hanno dimostrato ottime qualità e abilità tecniche e canore.

Il numero dei partecipanti al concorso, cinquantasei, e l’alta partecipazione registrata durante la serata conclusiva sono dati significativi che dimostrano l’ampiezza ormai raggiunta dal fenomeno musicale del rap, diffuso principalmente nella componente giovanile della popolazione. E’ in questo contesto che il Bergamo Flow Competition assume un ruolo importante nell’aggregare i giovani rapper, facendo emergere potenzialità, talenti e sensibilità latenti.

La difficile scelta dei giudici ha decretato i seguenti vincitori:

Il 1° premio va a Leonardo Brevi aka Dreddok.

Il premio per il miglior testo va invece a Matteo Muscas aka Mac, che ha dedicato il brano tematico sui Muri a quelli crollati ad Amatrice durante il terremoto del 23 e 24 agosto.

Leonardo Brevi, nato a Seriate anno 1995, si avvicina all’ambito artistico all’età di 14 anni, iniziando a frequentare l’indirizzo musicale del Liceo Classico Paolo Sarpi ed entrando in contatto con il panorama hip hop bergamasco ed avvicinandosi alla crew Strong Beatz Muzik. Negli anni parteciparà, in singolo o con la propria crew, a numerosi contest nel nord Italia.

Conclusi i suoi studi, all’età di 18 anni, decide di trasferirsi a Bologna per studiare alla facoltà di Giurisprudenza. Grazie a nuovi stimoli umani e artistici, prosegue il suo percorso musicale riuscendo a cogliere le sfumature di entrambe le città, di entrambe le culture, innovandosi e sperimentando nuovi stili e metriche.

SupaFly Matteo Muscas (anno 1994) cresciuto e radicato in terra Sarda, coltiva la sua passione per la musica dall’età di otto anni, con le sonorità e la radici isolane della Musica popolare , ancora oggi coltivate e seguite assiduamente. Matteo si avvicina fin da subito alle sonorità e alla cultura reggae grazie al suo primo Teacher di reggaeculture Anthony Screwface , proprietario dell’unica pizzeria Reggae Sulcitana.

Con questo nasce subito un intenso interesse che lo spinge ad iniziare a scrivere.

Il primo Brano pubblicato in un disco è ‘’ Baddah’’ nell’album di Anthony Screwface, il primo maestro di reggaeculture di ‘’E’ cosi che và ‘’ del 2011 e successivamente escono ‘’Lovah Style’’ ‘’Hottest’’ e ‘’Soundclash’’. A fine 2012 dopo una stagione intensa , Fly migra dalla terra Sarda a quella Orobica sbarcando in terra Bergamasca. Da subito instaura una creativa collaborazione con La Vsclick (Ruspa&Fayah) & Ury the fury (From Bgs’team) producendo svariati brani tra cui: “Blaze it up” (Prod. Retraz), “Volare”, “Faya Burn them”, “Soundboyz” in cui sonorità reggae si mischiano con un flow e un ritmo tipico del mondo Hip Hop. Nei mesi successivi entra a far parte della Crew BergamoReggae come MC del PandaSound esibendosi anche in occasioni come l’Overjam Reggae Festival a Tolmin edizioni 2013/2014 Festa della Semina nello storico Paci paciana dopo Protoje , Heartical Sound , Festa Radio d’onda d’urto. Nuove collaborazioni sono nate con Rootz Band The Blessliners e Dub three from Heart Resistance sound system.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con HG80 Impresa Sociale, Consorzio Solco Città Aperta, spazio giovani Edonè di Redona, spazio giovani di San Tommaso.

Ecco alcuni video dei concorrenti della Bergamo Flow Competition

© RIPRODUZIONE RISERVATA