Cultura e Spettacoli
Mercoledì 16 Febbraio 2005
Premio Bergamo, al via gli incontri con gli autori
Premio Bergamo, al via gli incontri con gli autoriProgrammati i cinque pomeriggi con gli scrittori finalisti del premio letterario più famoso di Bergamo
Il regolamento del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo stabilisce che gli autori dei cinque libri finalisti debbano, uno alla volta, affluire in città per sostenere un incontro pubblico con la Giuria popolare e con tutti i lettori interessati. Questi appuntamenti sono una delle originalità della formula del Premio; e si sono rivelati, nel corso degli anni, anche un momento qualificante dell’intera manifestazione. Non solo perché sono stati spesso l’occasione per dibattiti stimolanti, ma perché hanno consentito alla lettura individuale di trasformarsi, almeno per un’ora e mezza, in un’esperienza collettiva.
Anche quest’anno si ripeterà la consuetudine degli «incontri con gli autori» con cinque martedì nei quali protagonisti saranno gli scrittori con i loro libri in gara. In ciascuno di questi appuntamenti l’ospite di turno - introdotto e presentato dalla giornalista Mimma Forlani, coordinatrice degli incontri - sarà chiamato a un vero e proprio confronto con un pubblico attento, formato in gran parte dai giurati del Premio Bergamo.
Il calendario degli incontri
- Martedì 1 marzo, Paolo Cognetti, Manuale per ragazze di successo, Minimum fax
- Martedì 15 marzo, Nicola Lagioia, Occidente per principianti, Einaudi
- Martedì 22 marzo, Daniele Benati, Cani dell’inferno, Feltrinelli
- Martedì 29 marzo, Davide Longo, Il mangiatore di pietre, Marcos y Marcos
- Martedì 5 aprile, Gaetano Testa, La coda di Tatai, FlaccovioPer tutti gli incontri - che animeranno cinque pomeriggi tra marzo e l’inizio di aprile - l’appuntamento è per le ore 18, sempre nella ex Sala consiliare al primo piano di Via Torquato Tasso 4 a Bergamo.
Conclusi gli incontri con gli autori, si apriranno le votazioni attraverso le apposite schede distribuite a tutti i giurati, che avranno anche la possibilità di esprimere un giudizio motivato sui libri letti. Lo spoglio delle schede pervenute dalla Giuria popolare sarà effettuato nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 aprile. Una settimana più tardi, mercoledì 27, la premiazione del vincitore finale durante le manifestazioni della Fiera del Libro cittadina.
Per informazioni, www.premiobg.it
(16/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA