Pop, rock, violini e ventriloqui al Filodrammatici: ecco il cartellone

Treviglio Si parte venerdì 4 marzo. Presentato il cartellone che segna la ripresa del teatro trevigliese: tanti omaggi a grandi interpreti della musica.

Dai concerti musicali al teatro e al cabaret, in quasi tre mesi di programmazione che riporta in scena il Teatro Filodrammatici di Treviglio. Si alza così il sipario per la nuova stagione proposta dall’associazione «Arte e cultura Treviglio», che attraverso 15 appuntamenti si rivolge a tutte le fasce d’età, bambini compresi. Ieri mattina, 1° marzo, la presentazione del programma, da parte del presidente della realtà associativa Erik Molteni e del direttore artistico Alberto Galli. Sono 11 le iniziative musicali in calendario, iniziano venerdì 4 marzo con l’omaggio a Lucio Dalla e l’ausilio delle testimonianze di persone vicine al cantautore bolognese, per terminare il 28 maggio con il tributo alla Pfm, alla presenza del bassista cofondatore del gruppo Giorgio «Fico» Piazza. Altri concerti riproporranno canzoni del festival di Woodstock (11 marzo), di Pino Daniele (18 marzo), del Rock and roll (25 marzo), di Sting (15 aprile), Frank Sinatra (29 aprile) e Lucio Battisti (6 maggio). Spazio anche alle magie del violino con la «New pop orchestra» (1 aprile): non mancheranno un concerto jazz rock (22 aprile) con una suite scritta e dedicata al fiume Mosa, inoltre l’esibizione di un trio in brani di carattere operistico del periodo romantico italiano (13 maggio).

Tre performance teatrali

In tabellone anche tre performance teatrali: quella del 6 marzo, «La gallinella e il chicco di grano», è dedicata ai bambini; il 26 marzo in scena «La ragione delle domande»: il 9 aprile «Trop secret» di Andrea Fratellini, uno dei maggiori interpreti della ventriloquia mondiale e vincitore dell’edizione 2020 di «Italia’s got talent». Il prezzo degli spettacoli è di 12 euro: 10 euro l’ingresso degli adulti all’appuntamento teatrale dei bambini, che fino a 10 anni potranno entrare gratuitamente. Per informazioni www.teatrofilodrammaticitreviglio.it . I biglietti si possono acquistare anche online su [email protected].

«Due anni difficili, guardiamo avanti»

Ieri a fare gli onori di casa è stato il presidente Erik Molteni: «Due anni di pandemia hanno messo in ginocchio il settore e naturalmente noi non siamo stati esenti. Lo sguardo adesso è rivolto alla nuova stagione teatrale, che ci auguriamo possa essere apprezzata dal pubblico», ha detto. Alberto Galli, organizzatore generale della rassegna, spiega: «La nuova stagione presenta la consueta trasversalità, nella speranza di poter accontentare ogni fascia d’età. Se tutto procederà bene in termini di allentamento delle normative anti-Covid, si ripartirà da metà ottobre con la classica rassegna dialettale». Maria Paola Gusmini, pedagogista del polo formativo scolastico Collegio degli Angeli - Istituto Facchetti di Treviglio ha presentato il progetto «Il teatro è scuola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA