Pietro Mosca a Clusone

Con una serie di opere recenti il pittore Pietro Mosca presenta una sua personale a Clusone alla Galleria d’Arte Contemporanea. Si tratta della 41ª mostra che l’artista propone e anche in questo caso è una buona occasione per ottenere riconoscimenti da parte della critica e del pubblico.

Ogni artista deve essere per necessità «originale» allo scopo di qualificarsi con spiccata personalità nel novero dei suoi colleghi. Pietro Mosca vi riesce, superfluo dirlo. Da sempre un’intensa «passione» per la pittura lo ha gradatamente portato ad immagini visive che superano ogni velleità descrittiva, ogni autocompiacimento dannoso per lui e per l’arte, ogni desiderio di inutile «copiatura» o pedissequa sequela di maestri del passato. I quali, questi ultimi, per Pietro Mosca hanno costituito la «fonte» di ogni cognizione artistica, studiandoli e conoscendoli ad uno ad uno attraverso i suoi studi, non solo per una indispensabile cultura, sia per quanto riguarda il disegno come l’impostazione stilistica e l’uso del colore.

Poi Pietro Mosca si è affidato unicamente alla sua spontanea e sincera personalità per raggiungere questi ideali da lui stesso indicati nella presentazione dell’attuale sua mostra: «Il significato naturalistico, surreale, materico, romantico, espressionistico o astratto», perchè la sua, a ragion veduta, vuol essere «un’espressione d’arte genuina essendo io spinto dal segreto ed improvviso bisogno dell’anima che cerca la sua identità nelle strade della vita». Ideali giustissimi e giustificazioni verissime. Basti osservare le sue opere recenti dove nei paesaggi è un fascino incantevole di atmosfere idilliache, di silenzi che inducono a riflettere, di quiete che appaga lo spirito, mentre nelle nature morte è la semplicità degli oggetti e la loro delicata bellezza. Le figure, inoltre, sanno di misticismo, di realtà quasi sognate ma pur sempre reali, di universi racchiusi nel ristretto ambito dell’animo e proprio per questo più emblematici e suggestivi. Il tutto, per ogni tematica, nel contesto cromatico unico nel suo genere, riflesso dell’animo dell’artista, esplosivo e brillante in ogni tonalità.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino all’8 novembre.

Orari: tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Galleria d’Arte Contemporanea, via Mazzini 39 - Clusone

E-mail: [email protected]

(26/10/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA