Palacreberg, si ride «a piedi nudi...» con Gianluca Guidi, Anna Falchi e Gianni Fenzi

Risate e allegria al PalaCreberg. Da martedì 15 a domenica 20 marzo Salieri Entertainment porterà in scena la commedia «A piedi nudi nel parco» di Neil Simon. Sul palcoscenico Gianluca Guidi, Anna Falchi e Gianni Fenzi, Simone Repetto ed Erica Blanc. La regia è di Gianluca Guidi, le scene sono di Alessandro Chiti, le musiche di Riccardo Biseo e i costumi di Giulia Gastoni.

I biglietti saranno messi in vendita a partire da martedì 15 marzo:

· alla biglietteria del teatro Donizetti dalle 13 alle 20.30;

· alla biglietteria del PalaCreberg dalle 19 alle 20.30 (solo per lo spettacolo della sera stessa);

· alla biglietteria del PalaCreberg dalle 14 alle 15.30 per lo spettacolo della domenica.

Inoltre, martedì 15 marzo, fuori dalla biglietteria del teatro Donizetti sarà possibile ritirare il numero di coda per l’acquisto dei biglietti per tutte le repliche dello spettacolo.

Costo del biglietto: da 14 euro (terzo settore) a 28 euro (primo settore).

Dopo "Stanno suonando la nostra canzone" e "Promesse promesse", Gianluca Guidi torna sul palcoscenico del Donizetti con un’altra commedia di Neil Simon, A piedi nudi nel parco, firmandone anche la regia.

E’ la storia di Corie e Paul Bratter, freschi freschi di matrimonio. Lui fa l’avvocato, lei soprattutto la moglie. Tutto ruota attorno a lei (e come spesso accade nelle commedie di Neil Simon il protagonista maschile gioca un ruolo di rimbalzo) con il rischio che venga meno l’equilibrio della vita di coppia. Accanto a loro, si muovono altri due personaggi: Ethel Banks, mamma di Corie, e il signor Velasco, eccentrico e vulcanico affittuario della mansarda sovrastante l’appartamento dei Bratter. Incontri e scontri faranno il resto.

Andata in scena al Biltmore Theatre di New York il 23 ottobre 1963, A piedi nudi nel parco fu la seconda commedia di Neil Simon ad essere rappresentata a Broadway e il suo primo successo fu straordinario: 150 repliche per un incasso di nove milioni di dollari. Il regista Mike Nichols e la protagonista Elisabeth Ashley (Corie) ottenero il Tony Award mentre Neil Simon e il produttore Saint Subber dovettero "accontentarsi" della nomination. Nel giro di pochi anni la commedia venne tradotta e rappresentata in 14 lingue, più un adattamento televisivo, oltre al famoso film del 1967 diretto da Gene Saks con Jane Fonda, Robert Redford, Charles Boyer e Mildred Natwick che conquistò la nomination per l’Oscar.

In Italia, prodotta da Lucio Ardenzi nel 1992, si ricorda la fortunata versione con Sergio Castellito, Margaret Mazzantini, Luigi Pistilli e la partecipazione di Lauretta Masiero, per la regia di Ennio Coltorti. Interpreti di questa nuova versione teatrale sono invece Anna Falchi nel ruolo di Corie, Erika Blanc nelle vesti della mamma di Corie, Gianni Fenzi è il signor Velasco e Gianluca Guidi, Paul Bratter.

"Sono passati undici anni da quando ho cominciato a lavorare in teatro. - commenta Gianluca Guidi - Nove sono gli spettacoli che ho fatto. "A piedi nudi nel parco" è il decimo e ben tre su dieci sono firmati Neil Simon. Se le commedie di Simon fossero catalogate potremmo definire "A piedi nudi nel parco" una commedia gentile. Devo dire che non è facile scegliere Simon come autore da rappresentare. Non risulta nemmeno difficile scegliere "A piedi nudi nel parco" come titolo per cercare i favori del pubblico o dei gestori dei teatri. Va detto però che è altresì molto difficile trovare autori o testi della stessa levatura o abilità drammaturgica soprattutto contemporanei. Soffro un po’ quando sento persone dell’ambiente dire "…si però basta con il solito stereotipato Neil Simon". Magari ce ne fossero. Nell’attesa di trovarne altri così, io continuo a recitare e produrre Simon!".

(11/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA