Cultura e Spettacoli
Lunedì 26 Settembre 2016
Oscar, l’Italia sceglie «Fuocoammare»
Ecco il trailer del docu-film su Lampedusa
Fuocoammare è stato scelto dalla commissione di selezione, riunita presso la sede dell’Anica, tra sette film iscritti per la candidatura italiana all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese.
Oltre al film di Gianfranco Rosi erano in lizza: Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Lo chiamavano Jeeg Robot, di Gabriele Mainetti; Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Pericle il nero di Stefano Mordini; Suburra di Stefano Sollima.
Fuocoammare, film documentario che racconta con immagini molto forti la vita quotidiana a Lampedusa tra normalità e dramma con gli sbarchi dei migranti, ha vinto anche l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.
La Commissione di selezione era composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Mibact; Tilde Corsi e Roberto Sessa, produttori; Osvaldo De Santis e Francesco Melzi d’Eril, distributori; Piera Detassis e Enrico Magrelli, giornalisti; il regista Paolo Sorrentino e Sandro Veronesi, scrittore.
«Fuocoammare è un docu-film che parla una lingua universale e rende onore al grande cuore di Lampedusa. Sono felice che sia stato scelto come candidato italiano agli Oscar 2017. Auguro al regista Gianfranco Rosi di ripetere i successi internazionali che il film ha già conquistato» ha commentato la candidatura il senatore Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.
© RIPRODUZIONE RISERVATA