Notte Tascabile: viaggio nella musica
Film in anteprima al Chiostro del Carmine

È un viaggio, quello di Notte Tascabile, che esplora mondi artistici e continenti diversi per raccontare esperienze, vite, produzioni, sensibilità e lo fa con lungometraggi e cortometraggi mai visti a Bergamo, nella suggestiva cornice del chiostro storico sede del Teatro Tascabile.

Il 31 agosto in programma c’è «Il nemico – un breviario partigiano» del bergamasco Federico Spinetti: film musicale che racconta l’ultima reunion del gruppo dei Csi, storica formazione di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, questa volta guidata da Zamboni, che intreccia nuovi brani e una storia di fascismo e antifascismo legata alla propria famiglia.

Martedì 1 settembre c’è invece l’inedito Death Metal Angola, un film del giovane regista americano Jeremy Xido: ambientato in l’Angola, paese africano distrutto dalla guerra civile scatenatasi dopo l’indipendenza dal Portogallo, racconta la passione per il rock di Sonia e Wilker, che si prendono cura di decine di bambini orfani usando la musica per guarire i loro traumi causati dalla guerra. In sottofondo, il sogno che Sonia e Wilker coltivano: organizzare il primo concerto rock nella storia dell’Angola.

Le proiezioni proseguono nei giorni di venerdì 4, sabato 5, lunedì 7, martedì 8 e poi venerdì 11 e sabato 12 settembre, con l’ultima serata. In calendario The Punk Singer , venerdì 4, sulla storia della cantante punk-rock femminista statunitense Kathleen Hanna; Midsummer Night’s Tango, sabato 5, sul divertente viaggio di tre famosi tangueros argentini alla ricerca delle origini del tango in Finlandia; La scuola d’estate, lunedì 7, ultima testimonianza sul lavoro del regista teatrale Luca Ronconi.

E poi Il gesto delle mani, martedì 8, che documenta il processo di creazione di una scultura in cera al bronzo dell’artista Velasco Vitali; Kidd Life, venerdì 11, su un’irriverente giovanissima star dell’hip hop danese e, per chiudere, Vinylmania di Paolo Campana sabato 12, un viaggio in diversi paesi per indagare la leggenda intramontabile del vinile (alla proiezione seguirà un dj-set a cura del regista e di Alessandro Battaglini del SeeYouSound International Music Festival di Torino).

I lungometraggi sono quasi sempre preceduti dalla proiezione di cortometraggi, il programma dettagliato si trova su www.lab80.it/nottetascabile. Le proiezioni sono sempre alle 21, in caso di pioggia si svolgono all’interno del teatro.

Il biglietto intero costa 6 euro, il ridotto 5, per i soci Lab 80 4 euro. Il nuovo ingresso al Chiostro del Carmine è in via Colleoni (Corsarola), accanto al civico 19.

Notte Tascabile è organizzata da Lab 80 film e Laboratorio 80, in collaborazione con Teatro tascabile di Bergamo, SeeYouSound International Music Film Festival Torino e Bergamo Film Meeting. Con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca.

La rassegna fa parte dell’ampio programma della 18esima edizione di Teatro Vivo del Teatro Tascabile, iniziativa che propone oltre 60 appuntamenti dedicati al teatro, al cinema, alle arti visuali e alla musica. Informazioni per il pubblico: 035-5781021, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA