Nena & The Superyeahs vincono Emergenti 2007

Nena & The Superyeahs vincono la sfida contro i Gotama e si aggiudicano l’edizione 2007 di Emergenti, il concorso musicale dedicato alle giovani band, nato nel 1991. La diretta televisiva su Bergamo Tv ha regalato uno scontro serrato tra due band che ben rappresentano l’attuale situazione musicale e le tendenze più in voga tra i gruppi in erba. I vincitori, Nena & The Superyeahs, presentano un power pop melodico, dove le maliziose movenze della cantante Nena (alias Serena Marinelli) sono supportate dalle chitarre minimali e funky di Matteo Foresti e Carlo Zanga, con una sezione ritmica serrata e saltellante, disegnata da Federico Laini (basso) e Marcello Norrito (batteria).

Parte di questa formazione aveva già partecipato a due edizioni di Emergenti, con il nome di Wasabi e Links, due progetti musicali piuttosto distanti dall’attuale proposta, nata dal contributo «in rosa» di Nena, che ha portato spensieratezza, ritmo e melodie accattivanti all’interno del gruppo. Di tutt’altra ispirazione sono i Gotama, potente quartetto nu metal formato da Checo alla voce, Sami alla chitarra, Gingi alla batteria e Jon al basso, che affonda le proprie radici musicali nelle sonorità cupe di gruppi come Pantera, Sepultura, System Of A Down, Korn e Deftones.
Al termine della puntata la giuria, presieduta da Claudio Angeleri, direttore del Cdpm, ha assegnato dei premi speciali. Il premio per la miglior voce solista è andato a Kreso Stekovic, vocalist degli Spellbound Dazzle; il premio come miglior musicista è stato assegnato a Michael Del Negro, giovane leader degli Ash of Rogues. I Keine, trio di Pesaro Urbino, si sono aggiudicati la targa per la miglior proposta originale. Infine, Nena & The Superyeahs hanno ottenuto anche il premio come gruppo più votato dal pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA