Domenica 5 giugno alle 21,15, al Quadriportico del Sentierone, verrà messo in scena lo spettacolo «Scirocco, ballata di viaggio». Lo spettacolo è un mix di musica e azione teatrale in cui attori e musicisti si mescolano al pubblico: è organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali, Servizi alla persona e Migrazioni in collaborazione con la rete di associazioni «Verso una Bergamo multietnica». L’ingresso è libero.
«Scirocco, ballata di viaggio» è di e con Giulietta De Bernardi, Anna Fascendini, Joseph Scicluna, Agnese Bocchi, Manuel Bonomo, Michele Losi. L’idea è di Michele Losi, le musiche dal vivo di Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari, Claudio Lentini, Saverio Zinni. La produzione è di ScarlattineTeatro e Quartet Project.
Lo spettacolo
Un Caronte scafista di nome Joseph aiuta il pubblico ad attraversare il mare, introducendo lo spettacolo con un racconto sull’origine del male. È il mare quotidiano dell’indifferenza, dove abitano i cinque migranti protagonisti. Attori e musicisti si mescolano al pubblico, raccontando le loro esperienze: surreali colloqui di lavoro si alternano al decalogo delle buone maniere dell’extracomunitario, bizzarro materiale trovato in un Asl di Milano.
ScarlattineTeatro è un gruppo teatrale da diversi anni presente sulla scena del teatro di ricerca italiano e internazionale. Il percorso intrapreso tende verso un teatro povero ed essenziale, in cui linguaggi diversi si confrontano e dialogano intorno all’attore, che rimane il centro del processo creativo.
Quartet Project è presente sulla scena dell’improvvisazione libera, estemporanea e collettiva italiana e internazionale, partecipando a manifestazioni musicali quali "Metropoli Jazz" e "Frankfurter Musikmesse".
Verso una Bergamo multietnica infine è una rete di associazioni e gruppi formata da: Associazione Shinui-Centro di Consulenza sulla Relazione; Agenzia per l’integrazione; Associazione Eritrei Bergamo; Convenzione delle donne; Circolo Interculturale Pegasos; Donne internazionali Bergamo; Fondazione Serughetti La Porta; Interculturando; Nord Sud Onlus.
(03/06/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA