La quinta edizione di Musei di Notte - manifestazione che propone al pubblico per tutta l’estate il sabato sera l’apertura straordinaria e gratuita dei Musei di Bergamo e provincia - propone quest’anno dal 18 giugno al 24 settembre un tema di particolare attualità che indaga il rapporto tra storia, scienza, arte e alimentazione e viene sviluppato attraverso molteplici iniziative tematiche all’interno delle istituzioni coinvolte.
Sabato 18 giugno, serata inaugurale dell’iniziativa, nutri-menti - questo il titolo del progetto tematico di quest’anno - vedrà protagonista iniziale, il team del ristorante Da Vittorio, rinomato ristorante di Bergamo riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la maestria delle sue preparazioni. Per l’occasione sarà prodotta e dedicata a ciascuna istituzione museale una composizione in cibo, frutto di una ricerca gastronomica appositamente ideata e applicata ai luoghi ed ai loro valori, che sarà offerta a tutto il pubblico di Musei di Notte.
Musei di notte offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire l’arte e la cultura come nutrimento e il cibo come arte, collegandosi ad uno scenario di contemporaneità dove, attraverso lo sviluppo della cultura visuale confrontata a quella gastronomica, si esaminano le relazioni che possono nascere dalla sollecitazione di cuochi e artisti che si misurano con le discipline indagate dalle istituzioni museali. Su questi presupposti dal 3 al 17 settembre il Teatro Sociale di Bergamo Alta sarà lo spazio-scenario per una mostra video di artisti italiani e stranieri che hanno lavorato e stanno lavorando sul tema del cibo.
MUSEI
Musei di Bergamo:
Museo di Scienze Naturali; Museo Archeologico; Museo Storico; Orto Botanico; Accademia Carrara; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea; Museo Adriano Bernareggi
Musei della provincia:
Museo di arte Sacra e Sacrestie della Basilica di S. Martino di Alzano Lombardo; Parco Paleontologico di Cene; sede espositiva del "Complesso dell’Oratorio dei Disciplini" del Comune di Clusone; Museo della Basilica di S. Maria Assunta di Gandino; Museo Galleria Tadini di Lovere; Museo civico d’arte del territorio "Gianni Bellini" di Sarnico; Museo civico "Ernesto e Teresa Della Torre" di Treviglio; Museo civico di scienze naturali "Severo Sini" di Villa D’Almè; Museo della Valle di Zogno
Mostra d’arte contemporanea: videoartisti per nutri-menti
a cura di Paola Tognon
Bergamo Alta, Teatro Sociale
Dal 3 al 17 settembre 2005
MuseiVacanze:
Campus culturale estivo per i bambini della scuola elementare
Bergamo Alta
Dal 13 giugno al 1° luglio 2005
SportVacanze:
Campus sportivo estivo per i ragazzi della scuola media
Dall’11 giugno al 2 luglio 2005
INFOPOINTS:
Piazza Cittadella tutti i sabati sera dalle 19 alle 24, tel. 035.286056
Teatro Sociale dalle ore 10 alle ore 17 di sabato 18/6 e dalle ore 10 alle ore 24 di sabato 17/9
(10/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA