È arrivata questa mattina dal management la notizia dell’annullamento della data dei Muse al Lazzaretto di Bergamo, prevista per mercoledì 30 giugno. La band ha annullato la data di Bergamo per un grave lutto familiare.
L’altra sera i Muse si sono esibiti in Inghilterra, al Glastombury Festival, con grande successo di pubblico. A quanto si è capito al concerto avrebbe preso parte in qualità di spettatore anche il padre del batterista della band, che, poco più tardi è stato colto da un malore. Sembra che l’uomo si sia sentito male ed abbia perso il controllo del mezzo, uscendo di strada. Una crisi cardiaca sembra essere stata la causa della morte prematura.
Insieme al concerto dei Muse saltano anche le esibizioni del gruppo ospite, i Television, e del gruppo spalla, i Broken Social Scene. Non è previsto il recupero della data: la band resterà ferma per una decina di giorni e dopo il 10 di luglio sono già in programma altre date.
Il Summer Sound Festival parte dunque in svantaggio con la cancellazione di quello che si annunciava come un vero e proprio evento rock, vuoi per l’esibizione dei Muse, ma anche per l’arrivo in città dei Television di Tom Verlain e per la prima apparizione italiana dei canadesi Broken Social Scene. Sarebbe stata una grande serata all’insegna del rock vecchio e nuovo. Ora si passa direttamente alla tappa successiva e così il Summer Sound Festival parte il 2 luglio con il concerto di Francesco Renga agli Spalti di Sant’Agostino (inizio ore 21; biglietti ancora disponibili), prima data del nuovo tour italiano del cantante ex-Timoria. Il 6 luglio al Lazzaretto di Bergamo sono invece attesi gli americani Dream Theater, campioni del nuovo rock progressivo. L’8 luglio si torna a Sant’Agostino per l’esibizione del giamaicano Junior Delgado, uno dei protagonisti della scena reggae giamaicana, mentre il 9 luglio i ruvidissimi Fear Factory sono chiamati a chiudere il festival, all’insegna del rock duro ed oltranzista.
Al momento l’organizzazione del concerto dei Muse fa sapere che i biglietti verranno rimborsati, al netto dei diritti di prevendita, dal 30 giugno all’8 luglio negli stessi punti vendita in cui sono stati acquistati.
(28/06/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA