Montserrat Caballé star al Donizetti

Montserrat Caballé star al DonizettiAppuntamento di grande prestigio, questa sera, al Teatro Donizetti. Montserrat Caballé, una delle voci più note della lirica mondiale, è la protagonista del Concerto di Natale in programma alle 20,30 che proporrà non solo musiche natalizie

Ad accompagnare la star della lirica ci sarà l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Josè Collado. Sul palcoscenico si esibirà anche la figlia del soprano spagnolo, Montserrat Martì.
Il Concerto di Natale - in memoria di Marzio Tremaglia - ha avuto negli anni scorsi significativi precedenti, basti pensare al 1999 quando nella Basilica di Santa Maria Maggiore si esibì Jose Carreras.
La presenza del soprano spagnolo nella nostra città è un gradito ritorno. Montserrat Caballé infatti si esibì a Bergamo nell’agosto del 2000, alla Fara, nello special «Un Papa di nome Giovanni». Era il grande concerto organizzato in occasione della beatificazione di Giovanni XXIII e vi presero parte, tra gli altri, anche Katia Ricciarelli, Massimo Ranieri e Albano. Ma va ricordato anche che Montserrat Caballé nel 1965 debuttò in un’opera proprio con un’opera del bergamasco Gaetano Donizetti. La sua interpretazione alla Carnegie Hall in Lucrezia Borgia le aprì le porte di una splendida carriera, ad altissimi livelli.
L’Orchestra Filarmonica italiana diretta dal maestro Josè Collado è conosciuta ed apprezzata non solo nei «circuiti teatrali» italiani, e vanta una produzione lirica corposa, con una discografia notevole.
Il programma del concerto di questa sera al teatro Donizetti prevede nella prima parte musiche di Verdi (Canzone del salice e Ave Maria , da «Otello»), Puccini (O mio babbino caro , da «Gianni Schicchi»), Massenet (Mèditation , da «Thais»), Gounod (Je veux vivre , da «Romeo e Giulietta»), Delibes (Viens Malia , da «Lakme»). Nella seconda parte musiche di Schubert (Mille cherubini in coro ), Mascagni (Ave Maria ), Alvarez (Plenaria Los tres amores ), Berlin (White Christmas ) oltre ad alcuni canti tradizionali.
La serata inizia alle 20.30 ed è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, senza possibilità di prenotazione. Per il pubblico potrà essere un’occasione di beneficenza a favore dell’associazione San Martino, da anni impegnata in attività di volontariato, aiuto alle strutture pubbliche e sostegno a progetti di riabilitazione nella nostra provincia.

(16/12/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA