Mechanomicon convention: a Bergamo il mondo fantastico dei robot

Spazio EXP Sabato 9 aprile l’associazione Retroedicola Videoludica propone un appuntamento dedicato agli appassionati di fantascienza, videogiochi e mecha design.

Fantascienza, robottoni e mecha design sono gli ingredienti della convention che si terrà sabato 9 aprile in città nello Spazio EXP in via Gabriele Rosa 30, gestito dall’associazione Retroedicola Videoludica. Una giornata dedicata al mondo fantastico dei robot interpretati attraverso il cinema, i cartoni animati e i videogiochi.

Moto e ingranaggi

Al centro dell’appuntamento, a partire dalle 16, l’incontro con Alberto Sangiovanni che presenterà il nuovo saggio “Mechanomicon - speciale Motonomicon: quando le moto e i Mecha avevano gli ingranaggi”, insieme all’illustratore Franco Brambilla (autore delle copertine di Urania e del progetto grafico “Invading the vintage”). Un’occasione per compiere un viaggio analizzando passato e presente della rappresentazione dei robot nell’animazione giapponese e nel cinema, passando dall’interazione uomo-macchina attraverso il videogioco e l’industria 5.0.

I primi videogiochi

Durante la giornata sarà possibile effettuare una visita guidata all’esposizione permanente Rebuilding Bits dedicata alle riproduzioni dei primi videogiochi della storia. Non mancheranno postazioni di videogames a tema robotico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA