Cultura e Spettacoli / Hinterland
Martedì 05 Maggio 2015
«Lungo la storia, tempi di inquisizione»
Nuovo incontro sul Palma
Giovedì 7 maggio presso la chiesa di San Pietro Martire ad Alzano Lombardo alle ore 20.30 conferenza «Lungo la storia, tempi di inquisizione» nell’ambito del ciclo di incontri: «Palma, un pittore nell’età del cambiamento».
Continuano ad Alzano Lombardo, il giovedì sera alle 20.30 alla chiesa di san Pietro Martire, gli incontri «Palma, un pittore nell’età del cambiamento», appuntamenti per conoscere e approfondire la figura di Palma il Vecchio e la sua epoca con particolare attenzione al contesto del territorio bergamasco.
Il prossimo incontro «Lungo la storia, tempi di inquisizione» si terrà giovedì 7 maggio e sarà condotto da Grado Giovanni Merlo, professore di Storia del Cristianesimo nell’Università di Milano e autore di decine di monografie e articoli sulla storia del cristianesimo e dell’eresia medievale, di cui è uno dei più autorevoli esperti a livello europeo. Le conferenze si concluderanno il 4 giugno. Sono organizzate dal Museo d’Arte Sacra San Martino in collaborazione con il Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco in occasione della mostra «Palma, un capolavoro ad Alzano».
I prossimi incontri:
- Giovedì 7 maggio, ore 20.30 - Lungo la storia, tempi di inquisizione
Relatore: Grado Giovanni Merlo, professore di Storia del Cristianesimo nell’Università di Milano è autore di decine di monografie e articoli sulla storia del cristianesimo e dell’eresia medievale, di cui è uno dei più autorevoli esperti a livello europeo.
- Giovedì 14 maggio, ore 20.30 - Verso le riforme: religiosità e devozione
Relatore: Giovanni Gusmini, Docente Scuola di Teologia del Seminario Vescovile di Bergamo.
- Giovedì 21 maggio, ore 20.30 - «Bergamo spiega si leggiadre e terse rime ch’ormai Florentia men rimbomba», produzione e circolazione del sapere a Bergamo tra fine ’400 e primo ’500
Relatore: Rodolfo Vittori, autore di saggi sulla produzione e circolazione della cultura scritta in età rinascimentale.
- Giovedì 28 maggio, ore 20.30 - Echi protestanti sulle rive del fiume Serio
Relatore: Rodolfo Vittori, autore di saggi sulla produzione e circolazione della cultura scritta in età rinascimentale
- Giovedì 4 giugno, ore 20.30 - Palma, il capolavoro della svolta
Relatore: Emanuela Daffra, direttore coordinatore storico dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA