Lunedì alle 18.45 Ernesto Galli della Loggia ospite di «Next Level»

L’INCONTRO. Prosegue Bergamo Next Level, la rassegna organizzata dall’Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi.

Lunedì 8 maggio, alle ore 18.45 (Sala Galeotti presso la Sede Unibg di Caniana, Via dei Caniana 2) si riflette sulla scuola con Ernesto Galli Della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, introdotto e moderato da Adolfo Scotto Di Luzio professore dell’Università degli studi di Bergamo e prorettore alla Didattica, insieme per l’incontro dal titolo Crisi della scuola come crisi dell’Italia.

Che cos’è la scuola, a cosa serve, perché andiamo a scuola? Queste domande mettono in gioco temi fondamentali della società come la motivazione, il rapporto tra istruzione ed economia, la questione delle nuove tecnologie.

La questione scolastica è al centro dell’agenda politica in Italia e nelle società occidentali a partire dagli anni Novanta. Comincia allora una lunga e complessa vicenda riformistica che ha impegnato con esiti incerti anche il nostro Paese per almeno un decennio, tra il 1995 e il 2005. Si è trattata di una stagione dai forti tratti partisan che ha messo la scuola al centro di un infuocato dibattito politico e ideologico, mentre il decennio successivo ha conosciuto un significativo abbassamento di tono, con interventi caratterizzati da un approccio più sfumato e tecnico, rinunciando al miraggio della riforma generale del sistema di istruzione. E tuttavia né in un caso né nell’altro l’Italia sembra aver trovato la formula della “Buona scuola”. Attorno alla questione della formazione e del modo di trattare le giovani generazioni il dibattito è aperto e, sostanzialmente, irrisolto.

La partecipazione è libera e gratuita; la prenotazione è consigliata cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA