L’Accademia Carrara all’Expo di Mulhouse

Da giovedì 15 a martedì 20 giugno l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo parteciperà a Mulhouse a «La création contemporaine issue des écoles d’art - La creazione contemporanea uscita dalle scuole d’arte». L’Expo di Mulhouse, organizzato dalla cittadina alsaziana, è un evento importante per quanto riguarda l’alta formazione artistica in Francia, Svizzera francese, Germania e Italia. Sono ammessi a partecipare i diplomati delle Scuole superiori d’arte, le nostre Accademie e giovani artisti che devono essere diplomati da non più di due anni. Una giuria internazionale assegna poi il premio, consistente in un forte incentivo economico alla ricerca artistica e in una mostra (con catalogo), che si tiene l’anno successivo in Villa Steinbeck, il museo cittadino di Mulhouse, congiuntamente alla mostra di un artista affermato scelto di anno in anno.
Inizialmente l’Expo era destinato solo alle Scuole francesi. L’Accademia Carrara di Belle Arti venne invitata e cominciò a partecipare nel 2001 quale ospite fuori concorso, in virtù del gemellaggio esistente fra la città di Mulhouse e la città di Bergamo. La Carrara ha partecipato quindi ogni anno con due giovani artisti diplomati, fino a che nel 2005 l’organizzazione dell’Expo ha deciso di inserire in concorso a tutti gli effetti le Scuole italiane e quelle tedesche (dopo aver aperto il concorso alle Scuole della Svizzera francofona nell’anno 2004).
«L’Accademia Carrara di Bergamo, in virtù di questa ormai lunga collaborazione con l’Expo, è quindi da due anni incaricata di organizzare una più vasta presenza italiana, estesa a tre o quattro Accademie, per un totale di otto partecipanti – spiega Maria Grazia Recanati, direttore dell’Accademia - .Lo scorso anno abbiamo partecipato con l’Accademia di Brera e con l’Accademia di Bologna, quest’anno con l’Accademia di Bologna e con l’Accademia Albertina di Torino più, naturalmente, i nostri artisti di Bergamo».
L’Expo è organizzato sempre nel periodo della Fiera d’arte contemporanea di Basilea e prevede una serata di visita dei galleristi per conoscere i nuovi giovani artisti diplomati nelle Scuole superiori d’arte. Saranno quindi presenti all’Expo come artisti espositori Alessio Girella e Giovanni Oberti per l’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo, Michael Fliri e Federico Maddalozzo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Elisa Coutandin, Claudia Francesia, Anna Madia e Claudio Molinari dell’Accademia di Belle Arti Albertina di Torino.
L’inaugurazione dell’Expo è fissata per giovedì 15 giugno, ore 18,30.

(13/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA