Lirica nel segno di Donizetti
A Pavarotti il Premio 2006

La Stagione Lirica autunnale riparte da Gaetano Donizetti. Il cartellone degli spettacoli - tra il 15 settembre e il 15 dicembre - prevede il coinvolgimento di nomi notissimi al grande pubblico: Luciano Pavarotti, che ha promesso di presenziare alla data in cui gli sarà conferito il Premio Donizetti 2006 nonostante i problemi di salute, la figlia di Rossellini, Isabella, o Philippe Daverio.

«Bergamo Musica Festival» - questa la denominazione della manifestazione dedicata a Gianandrea Gavazzeni nel decennale della scomparsa - sarà anche l’occasione per lanciare - come ha detto l’assessore alla Cultura Fusi - l’Orchestra del Festival. Il «Bergamo Musica» avrà un’orchestra «confezionata ad hoc, che fa riferimento alla Fondazione Donizetti», con «continuità di lavoro» e prospettive che, nei piani dell’Assessorato, vanno oltre il Festival e i confini cittadini.

Un’orchestra ed un coro che «escono con l’etichetta Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti», e sono composti «in larghissima parte da maestranze artistiche della città». Molti allievi dell’Istituto Musicale bergamasco - i più meritevoli - «sono inseriti in cartellone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA