Lirica, big in cattedra alla «Bottega Donizetti»: aperte le candidature per i giovani allievi

Il bando Via alle adesioni per il laboratorio di perfezionamento per giovani cantanti, a cura di Alex Esposito. Tra i docenti Micheli e Frizza. Ecco come partecipare.

Dopo il successo della prima edizione, con 200 candidature da tutto il mondo, torna anche quest’anno la «Bottega Donizetti», laboratorio di perfezionamento per giovani cantanti affidato al basso Alex Esposito. Pubblicato il bando di ammissione per partecipare alla full immersion di lezioni in programma a Bergamo dal 20 agosto al 2 settembre, che sfocerà poi nella produzione, fra ottobre e novembre, del melodramma giocoso «L’aio nell’imbarazzo», uno dei titoli del festival Donizetti Opera 2022 del quale gli allievi saranno interpreti. Fra i docenti, oltre ad Alex Esposito e Francesco Micheli (direttore artistico del festival Donizetti Opera dal 2015), anche Riccardo Frizza (direttore musicale del festival Donizetti Opera), Paolo Fabbri (direttore scientifico del festival Donizetti Opera), il soprano Carmela Remigio, il maestro accompagnatore Giulio Zappa, il coreografo Mattia Agatiello, il foniatra Nico Paolo Paolillo e il casting director della Wiener Staatsoper Robert Körner.

Gli allievi selezionati potranno approfondire le tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla produzione operistica donizettiana

La «Bottega Donizetti» è un ulteriore sviluppo di uno degli obiettivi della «Donizetti Revolution» – messa in atto da Francesco Micheli – ovvero la formazione di giovani interpreti del repertorio donizettiano: un progetto che ha già mostrato ottimi risultati nella prima edizione con l’opera show «C’erano una volta due bergamaschi…», spettacolo inaugurale del festival 2021 cui hanno partecipato i sei allievi. Frequentando la «Bottega Donizetti» , gli allievi selezionati potranno approfondire le tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla produzione operistica donizettiana.

Ai giovani cantanti sarà offerta l’opportunità di consolidare e perfezionare – sotto la guida di Esposito e di altri artisti di livello internazionale – i diversi aspetti legati al repertorio belcantistico , con particolare riferimento alla lezione di Donizetti che esigeva dai suoi interpreti elevate capacità tanto vocali quanto teatrali. Avendo come oggetto la messa in scena dell’opera «L’aio nell’imbarazzo», il laboratorio offrirà agli allievi la possibilità di confrontarsi con il palcoscenico.

La partecipazione è gratuita. Borsa di studio per le spese di viaggio, vitto e alloggio grazie anche al sostegno per il secondo anno dei Rotary Club Orobici

La partecipazione alla «Bottega Donizetti» è totalmente gratuita e si possono candidare i nati a partire dal 1° gennaio 1990. La domanda va presentata entro le ore 12 di giovedì 31 marzo 2022; dopo una pre-selezione dei materiali inviati con la domanda di ammissione, il 12 giugno a Bergamo avranno luogo le audizioni. Gli allievi selezionati riceveranno una borsa di studio di duemila euro ciascuno per sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio grazie anche al sostegno per il secondo anno dei Rotary Club Orobici, oltre alla scrittura per un ruolo della nuova produzione del Donizetti Opera 2022 «L’aio nell’imbarazzo». Il bando con tutti i dettagli e la domanda di iscrizione è disponibile su: https://www.donizetti.org/it/bottega-donizetti/ .

La Bottega Donizetti, patrocinata dal Conservatorio «Gaetano Donizetti», punta a fornire ai partecipanti molteplici strumenti tecnici, stilistici, critico-interpretativi per un’appropriata conoscenza della vocalità donizettiana e belcantistica . Lo studio si articolerà nei seguenti moduli: tecnica vocale; studio dello spartito; interpretazione del repertorio operistico donizettiano; tecniche dell’espressione corporea e approfondimento del personaggio.

Info: www.gaetanodonizetti.org / [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA