Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 08 Aprile 2008
Lilliput, villaggio creativo alla Fiera di via Lunga
Dal 16 al 20 aprile torna alla Fiera di via Lunga a Bergamo Lilliput, il villaggio creativo è una festa in cui i bambini sono protagonisti con i loro genitori, i loro amici e i compagni di scuola. La manifestazione si rivolge alle scuole e alle famiglie con bambini compresi fra i 3 e gli 12 anni di età e vuole essere un punto di riferimento per il mondo dell’infanzia con un momento ludico – creativo – formativo per i bambini e per i grandi. A Lilliput i bambini sono chiamati a partecipare attivamente ai laboratori didattici, a giocare in spazi attrezzati, a praticare tutti gli sport, a provare l’emozione di incontrare i personaggi della televisione.
L’idea centrale è che può esserci un modo diverso per raccontare le storie di oggi, affidandosi alla fantasia, all’invenzione, alla magia. Il tema conduttore della manifestazione è la scoperta nelle forme più svariate. Le porte della fiera, che per l’occasione si trasformerà in un grande villaggio creativo, si apriranno ai bambini con tante aree attrezzate in laboratori didattici e tematici, costantemente seguiti da animatori esperti che li guideranno nelle più svariate e divertenti esperienze all’interno dei padiglioni della fiera e nelle aree esterne appositamente allestite. La finalità che si propone la manifestazione è quella di offrire un’occasione d’incontro tra le diverse realtà che ruotano intorno al mondo dei bambini: famiglie, scuole, agenzie educative, gruppi sportivi, aziende. La proposta si caratterizza per i suoi connotati educativi, ricreativi e didattici, è patrocinata e partecipata dalle più alte Istituzioni (Ministero dell’Istruzione Pubblica, Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, Federazione Italiana Scuole Materne, Regione Lombardia, IRRE – Istituto Regionale di Ricerca Educativa, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo).
Sabato 19 aprile alle ore 15 circa (orario da confermare) Liliput ospiterà Povia. Il cantautore milanese si esibirà per tutti i bambini in duo con Alessio Buccella al pianoforte. Lo spettacolo non prevede alcun costo aggiuntivo al prezzo di ingresso alla manifestazione, che ricordiamo essere gratis per tutti i bambini e di euro 7,00 per gli adulti.(08/04/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA