Cultura e Spettacoli
Lunedì 05 Luglio 2004
Le cascine lombarde di Andrea Costa ad Almenno S. Bartolomeo
Nella sede dell’Antenna europea del Romanico ad Almenno San Bartolomeo, in via San Tomé 2, espone in questi giorni una sua personale il pittore Andrea Costa, mostra organizzata per iniziativa dell’Associazione «Museo di San Tomé degli Almenno-Centro Studi romanico lombardo».Andrea Costa presenta una serie di dipinti che ritraggono con scrupolosa adesione la realtà delle «cascine lombarde», tema che dà pure il titolo alla mostra. L’esecuzione che vien realizzata è oltremodo avvincente per le bellezze di una antica civiltà rurale, rappresentata con abitazioni rurali ben definite nella loro caratteristica architettonica e strutturale.
Di queste opere di Andrea Costa esprime un ottimo giudizio Cesare Rota Nodari, architetto, anch’egli amante dell’arte e valido scultore, che nella presentazione scrive: «In punta di matita, Andrea Costa, tratto dopo tratto, e in lenta, controllata sovrapposizione, costruisce le sue opere. Descrive le sue architetture. Scrive i suoi racconti. Propone le sue riflessioni. Trasmette i suoi messaggi. Grida i suoi dispiaceri, la sua nostalgia. In maniera singolare, ricorrendo al mezzo che gli è più congeniale: il disegno a matita. Disegno rigoroso, costruito con pazienza e con sapienza, secondo regole affinate nell’esercizio costante, maturato e perfezionato negli anni. Con radicamenti lontani di discendenza, impreziositi da una cultura profonda e da una sperimentazione mai sopita. Architetture rurali lombarde, soprattutto della Bassa, della terra d’origine di Andrea Costa. alcune ormai scomparse. Altre fortemente modificate».
Informazioni utili
Durata della mostra: fino al 1° agosto
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Sede dell’Antenna europea del Romanico, via San Tomé 2, Almenno San Bartolomeo.
Lino Lazzari
© RIPRODUZIONE RISERVATA