L’arte del Punk Rock Raduno: fino a domenica un’esposizione al Teatro Donizetti

L’EVENTO COLLATERALE. Dal 13 luglio in mostra locandine, copertine di dischi, fanzine, merchandise di ogni tipo e fotografie che riguardano la breve storia del Punk Rock Raduno che si svolgerà nel prossimo fine settimana a Bergamo.

Locandine, copertine di dischi, fanzine, merchandise di ogni tipo e fotografie. Sono solo alcune delle forme d’arte esposte nella mostra The Art of Raduno in programma dal 13 al 16 luglio al Teatro Donizetti di Bergamo, uno dei tanti eventi in cartellone al Punk Rock Raduno, il festival che ogni estate porta in città appassionati da tutto il mondo, fan del genere musicale reso celebre da band come Ramones e Green Day.

Come si articola la mostra

Sarà possibile ammirare il lavoro di ben 9 artisti che con la propria creatività hanno supportato il Punk Rock Raduno fin dalla prima edizione: illustratori, grafici e fotografi - italiani e internazionali - come Dario Maggiore, Joel Abad, Manuel Cossu, Stay DIrty, Lucrezia Lopresti, Claudio MadKime Chimenti, Paolo Proserpio, Marco About Bevivino e Ludovica Belotti.

E un focus della mostra è dedicato proprio agli scatti di Ludovica Belotti, giovane e talentuosa fotografa bergamasca che attraverso i suoi scatti ha raccontato meglio di chiunque altro il Punk Rock Raduno, ritraendo ogni anno il pubblico del festival, immortalando pienamente l’atmosfera e lo spirito dell’evento.

L’approccio «Do It Yourself»

Fin dagli anni Settanta, stretto è il rapporto tra musica punk rock e altre forme d’arte figlie dello stesso approccio do it yourself: il punk non ha insegnato solo che chiunque può esprimersi facendo canzoni rivoluzionarie con tre accordi, ma ha indicato la stessa via per altre discipline artistiche. Pensiamo per esempio ai fumetti di Zerocalcare oppure alle illustrazioni di Shepard Fairey in arte Obey, entrambi artisti dal dichiarato background punk. Nel corso degli anni il Punk Rock Raduno è stato una tavolozza bianca per tanti artisti che gravitano intorno a questa scena e che a Bergamo hanno portato la propria visione del mondo. La loro creatività è stata e continua a essere la vera forza di questo festival, non perdetevi le loro opere in mostra.

Tutte le info sulla mostra

The Art of Raduno dal 13 al 16 luglio.
Spazio espositivo Donizetti Studio del Teatro Donizetti.
Apertura dalle 16 alle 20.
Inaugurazione giovedì 13 alle 17
Progetto in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA