«Le maschere di Rataplam» scendono in piazza con il gruppo Jiskra 58 della Repubblica Ceca

Si preannuncia un’estate frizzante per il gruppo «Le maschere di Rataplam» di Bergamo. Il sodalizio si prepara a ricevere un gruppo folcloristico della Repubblica Ceca, che sarà in tour in Italia. L’8 settembre, lo spettacolo in Piazza del municipio a Curno costituirà la prima tappa della «Festa in Italia del gruppo Jiskra 58» della Repubblica Ceca, che presenterà un proprio show assieme a maschere, balli e canti della tradizione bergamasca del gruppo Rataplam. Si replica il 9 settembre alle 21 in Piazza a Bottanuco; mentre il 10 settembre Rataplam parteciperà alla tradizionale festa dell’uva a Trescore Balneario.

Il cartellone non è ancora completato e il gruppo della Repubblica Ceca come Rataplam del resto sono disponibili per altri spettacoli estivi. Chi desiderasse ospitare le Maschere può pertanto chiedere informazioni e prenotarsi presso la sede di via A. Da Prezzate 29 a Bergamo (tel. 035.317209 fax +39.035.318150, [email protected]; [email protected]; www.maschererataplam.it).

Il gruppo bergamasco presenta i propri spettacoli in semplicità ma con grande impegno; confeziona i propri costumi utilizzando materiali di recupero come nastrini, cravatte, tappi, ed altri oggetti di scarto, educando in tal modo anche i più piccoli a come poter fare con un pizzico di fantasia oggetti e maschere. Alcuni spettacoli sono difatti rivolti proprio ai bambini delle scuole elementari, per far conoscere a loro la storia delle maschere più famose e di quelle meno conosciute. Partendo da Arlecchino nel suo variopinto costume con la sua tipica furbizia e le ingegnose marachelle, sempre in conflitto con Brighella cocciuto ed astuto allo stesso tempo, si finisce con Gioppino, forse la maschera più amata dai bergamaschi anche se meno nota ai bambini. (07/07/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA