Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 18 Giugno 2012
«Bergamo suona per l'Emilia»
Due giorni di concerti al Sociale
«Bergamo suona per l'Emilia». Si chiama così l'iniziativa benefica, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e organizzata dalla Fondazione Donizetti. Sabato 23 e domenica 24 giugno due giorni di concerti al Teatro Sociale.
«Bergamo suona per l'Emilia». Si chiama così l'iniziativa benefica, promossa dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo e organizzata dalla Fondazione Donizetti. Una due giorni di concerti - sabato 23 e domenica 24 giugno - al Teatro Sociale di Città Alta, che vedrà protagonisti tanti musicisti di Bergamo, per formazione e per elezione, alla quale hanno aderito con entusiasmo anche nomi dell'agone con certistico nazionale e internazionale.
Per la sua realizzazione si sono profusi il maestro Aldo Ceccato e il maestro Fr ancesco Bellotto, che hanno messo in campo professionalità e conoscenze riuscend o a coinvolgere un numero importante di artisti di primo piano. Tutti hanno risposto con entusiasmo alla «chiamata», accettando di esibirsi a ti tolo gratuito, come gratuitamente hanno messo a servizio della manifestazione le proprie profes sionalità i collaboratori della Fondazione Donizetti, i tecnici, le maestranze, i vigili del fuoco, il personale di sala e di biglietteria.
La cordata di solidarietà ha coinvolto i consiglieri, gli assessori e il sindaco che hanno deciso di elargire un gettone di presenza a favore dell'iniziativa in trapresa dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo. In nome della musica, Bergamo suona per l'Emilia si configura quindi come una vera e propria maratona che inaugura l'estate musicale bergamasca, a poche settimane dall'inizio della terza edizione delle «Passeggiate Donizettiane» e della settima edizione del «Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti». Le offerte raccolte durante la manifestazione saranno devolute a favore delle comunità terremotate.
Per informazioni: Fondazione Donizetti, tel. 035/244483 www.comune.bergamo.it; www.bergamomusicafestival.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA