Lallio, gli affreschi si «animano»
e raccontano la storia di San Bernardino

Nella chiesa di Lallio dedicata al Santo, venerdì 19 maggio alle 21 verrà eseguita «Orazione», un nuovo lavoro poetico-artistico-musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli, con musiche originali firmate da un’équipe di cinque compositori.

Venerdì 19 maggio, alle ore 21, nella storica chiesa dedicata a San Bernardino di Lallio , sarà eseguito Orazione, un nuovo lavoro poetico-artistico-musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli, con musiche originali firmate da un’équipe di cinque compositori: Riccardo Castagnetti, Giordano Bruno Ferri, Michele Gentilini, Fabio Locatelli, Ludovico Pelis. L’opera, una vera e propria narrazione musicale pensata per quintetto vocale, voce solista e chitarra, trae ispirazione dagli undici episodi della vita del santo toscano narrati negli antichi affreschi della splendida chiesa di Lallio, la prima in Italia e nel mondo ad essere stata edificata in suo onore, nel 1451, e nasce con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più vasto questo scrigno d’arte e di storia (dichiarato monumento nazionale per la sua importanza) che sorge a pochi chilometri da Bergamo.

Una serie di «quadri» tesi a illustrare vicende relative alla grande esperienza umana e spirituale del frate francescano si succederanno dunque senza soluzione di continuità, creando un percorso coerente e inusuale, reso ancora più accattivante dalle riletture musicali affidate ad AltreVoci Ensemble - una formazione vocale molto duttile e di recente costituzione, specializzata nell’esecuzione di musiche a cappella, con particolare predilezione per il repertorio moderno e contemporaneo -, e alla voce solista di Elena Biagioni, accompagnata dalla chitarra di Michele Gentilini. Orazione (parola che è sinonimo di preghiera, ma che ne contiene altre due: ‘ora’ e ‘azione’) non vuole essere soltanto un semplice omaggio agiografico, ma una vera e propria rivisitazione dell’immagine del santo, nell’intento di stabilire punti di contatto con la complessa attualità dei nostri giorni.

A tale proposito, alle testimonianze degli affreschi antichi se ne affiancheranno altre, più recenti, frutto della creatività di uno dei più noti disegnatori satirici contemporanei: Emilio Giannelli, geniale vignettista della prima pagina del Corriere della sera. Senese anch’egli, con i suoi disegni avrà il compito di attualizzare la figura del santo, attraverso una serie di tavole a colori che reinterpreteranno tali episodi secondo una prospettiva tutta moderna, mettendo idealmente il predicatore a diretto contatto con alcuni dei personaggi più rappresentativi della scena politica del nostro tempo. Nel corso dell’esecuzione verranno proiettate le immagini dei vari affreschi che illustrano episodi della vita di San Bernardino (tratte dal ciclo pittorico dipinto da Cristoforo Baschenis il Vecchio dopo la metà del 1500), inframmezzate dalle vignette d’arte create da Emilio Giannelli, alle quali sono stati abbinati altrettanti Sonetti in versi scritti dal poeta Luca Zanini, che, a loro volta, “interpreteranno” le tavole del disegnatore. La voce recitante è affidata all’attrice Federica Cavalli.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Parrocchia di Lallio, l’Associazione LIBERA MUSICA e prodotta da Come un fior di loto – Agenzia di spettacolo e cultura, con il fondamentale sostegno di Coop Lombardia, Orio Center, Agnelli Metalli, CO.ME.C, Zanetti, Ambrosini, Cooperativa Città Alta. L’evento si avvale inoltre della media partner del settimanale Famiglia Cristiana, di tv2000 e di inBlu Radio.

Domenica 21 maggio, alle ore 16, Orazione sarà replicato nella storica Basilica dell’Osservanza di Siena, fondata dallo stesso San Bernardino, e proposto nell’ambito del Festival “Musica Senensis” e delle iniziative organizzate dalla Parrocchia per onorare la memoria del santo in occasione della festività a lui dedicata (20 maggio). Sabato 10 giugno (ore 21) il concerto-spettacolo si trasferirà a Modena, nella moderna Chiesa di Gesù Redentore, dove sarà inserito nel cartellone della rassegna concertistica «Eco della Parola». Infine, una nuova esecuzione di Orazione è in programma giovedì 24 agosto (ore 21) nella Chiesa parrocchiale di Paladina (Bg), a corredo della settimana di manifestazioni per le annuali feste patronali. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 338 58 36 380. www.comeunfiordiloto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA