Cultura e Spettacoli
Giovedì 19 Dicembre 2002
La musica incontra la solidarietà
La musica incontra la solidarietàLa musica incontra la solidarietà a favore delle popolazioni dell’Africa. Al teatro della Casa del giovane è infatti in programma per sabato 21 dicembre alle 21 (ingresso libero) un concerto a sostegno dell’attività della Pamo, una onlus d’ispirazione cristiana che da anni opera in Zambia e il cui significato in lingua Cicewa è «insieme».
La Pamo sarà rappresentata da Giuseppe Volonterio, milanese, direttore generale della «Giorgio Armani» e vicepresidente della «Piaggio» oggi in pensione, che illustrerà il progetto che lo vede impegnato a tempo pieno a sostegno del Paese africano. In particolare, la strategia della Pamo è indirizzata su diversi fronti: l’emergenza sanitaria, l’emergenza alimentare e idrica, il problema degli orfani e la mancanza di scuole.
Tra i progetti già avviati, di cui Volonterio proporrà una carrellata fotografica (consultabile anche su Internet all’indirizzo www.pamo.org), ci sono un ospedale nelle vicinanze della capitale Lusaka, una clinica mobile che ogni mese consente di visitare 2.500 persone, un servizio di assistenza per garantire la distribuzione di acqua potabile ai villaggi, una scuola e un’azienda agricola.
Durante la serata, Volonterio spiegherà inoltre come l’attività della Pamo rappresenti un modo concreto per «fare solidarietà» che permette allo Zambia e all’Africa di crescere senza che perdano la propria identità.
Sul versante musicale, la serata sarà animata da alcuni giovani musicisti bergamaschi e non. Claudia Cardaci canterà alcuni successi tratti da musical come «Jesus Christ Superstar», Spazio anche alla musica strumentale con il chitarrista Massimiliano Capellini che, con un sostegno pianistico, proporrà due medley dei Pooh.
Dello storico gruppo di Roby Facchinetti si potranno riascoltare alcune hit degli anni Settanta («Nascerò con te», «Io e te per altri giorni», «Ninna nanna», «Parsifal») e alcune singolari versioni chitarristiche di brani storici come «Inca» e «La gabbia».
Al pianoforte solista (Andrea Spolti) è inoltre affidata l’esecuzione di alcuni successi, tra gli altri, di Renato Zero e dei Queen. La serata sarà presentata da Giuseppe Locatelli, impegnato anche come cantante. Locatelli proporrà alcune hit di sempre come «Imagine» di John Lennon. Tra gli altri protagonisti anche i cantanti Daniela Ghilardi, Luciano Brena e Fabrizio Musitelli.
(18/12/2002)
© RIPRODUZIONE RISERVATA