La Fiat 127 di Manzù compie 50 anni: «Fu un passaggio epocale». Raduno in città

In occasione del 50° anniversario del lancio della Fiat 127, frutto dell’intuizione del bergamasco Pio Manzù, la Fondazione Manzoni organizza domenica 7 novembre a Bergamo un raduno riservato alla prima e seconda serie. Giacomo Manzù, figlio di Pio: «Fu un’auto di rottura, un passaggio epocale». Ecco il programma della manifestazione.

Era il 1971 quando il primo esemplare della «127» uscì dagli stabilimenti della Fiat. Una vettura destinata a segnare per anni il mercato dell’automobile in Italia e in Europa , il cui design – diventato col tempo un’icona nel mondo delle quattro ruote – è frutto dell’intuizione del bergamasco Pio Manzù, figlio dello scultore Giacomo, scomparve prematuramente in un incidente stradale a soli 30 anni nel 1969. Sono suoi il disegno e il progetto della prima versione della Fiat 127, che quest’anno festeggia il 50° anniversario con una serie di eventi commemorativi, tra cui uno in programma domenica mattina in città. Al raduno organizzato dal figlio di Pio Manzù, Giacomo (omonimo del nonno), e sostenuto dalla Fondazione Manzoni Arte e Design, prenderanno parte 28 esemplari di Fiat 127, primo e secondo modello.

«I primi disegni di mio padre risalgono al 1968 – spiega Giacomo Manzù, che su internet ha fondato il Fiat 127 Club Italia –. Lui è mancato quando i prototipi erano in fase definitiva, ma non ancora in commercio, e non ha dunque potuto vedere su strada la sua creazione». Nelle sue diverse versioni, la Fiat 127 vendette 7,7 milioni di esemplari nel mondo. «Fu un’auto di rottura – prosegue Manzù – perché andò a sostituire la Fiat 850. Fu un passaggio epocale e dobbiamo ringraziare Gianni Agnelli che credette molto nel progetto di mio padre. Quell’auto riuscì a salvare la Fiat negli Anni Settanta, quelli della crisi petrolifera mondiale, rimanendo dal 1972 al 1975 l’auto più venduta in Europa».

Oggi esistono ancora circa 300mila esemplari di quel primo modello targato Pio Manzù: «Ce ne sono in giro in tutto il mondo – rivela Manzù –: abbiamo trovato club a Giakarta, in Indonesia, ma anche in Canada, Irlanda, Cina, Colombia e Australia». Domani mattina le Fiat 127 si troveranno alle 10,30 al piazzale dello stadio, faranno poi (alle 12) una sfilata sulle Mura, con sosta in Sant’Agostino.

Domenica 7 novembre a Bergamo è in programma un raduno riservato alle Fiat 127 prima e seconda serie . Appuntamento alle 10,30 al Gewiss Stadium in viale Giulio Cesare. Alle 11,30 il via alla sfilata sulle Mura venete di Città Alta, alle 12 la sosta in Sant’Agostino e alle 12,30 trasferimento per il rinfresco alla Concessionaria Denicar in via Grumello 43/a a Bergamo.

Info: www.fondazionemanzoni.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA