La danza al DonizettiVia agli abbonamenti

Tempo di abbonamenti per la rassegna «Immagini, appuntamento con la danza-Danza d’Autore 2006» che partirà a gennaio. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti alla biglietteria del teatro Donizetti che sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 20.30. I nuovi abbonamenti invece potranno essere sottoscritti lunedì 19 e martedì 20 dicembre (dalle 13 alle 20.30). Costo degli abbonamenti: 55 euro (platea e palchi); 32 euro (gallerie). Costo dei biglietti: 19 euro (ridotto 11) per platea e palchi; 11 euro (ridotto 8) per le gallerie. La riduzione sui biglietti si applica a coloro che hanno compiuto 60 anni, ai giovani fino ai 25 anni d’età ed è estesa a biblioteche, circoli culturali e ricreativi, scuole di danza e di teatro che acquisteranno mediante richiesta scritta non meno di 10 biglietti d’ingresso per ogni singolo spettacolo.    In cartellone quattro compagnie di grande livello artistico come Aterballetto, il Junior Balletto di Toscana, il Balletto Teatro di Torino e la Compagnia di Virgilio Sieni.  Si parte lunedì 9 gennaio alle 21 con il Junior Balletto di Toscana, la compagnia giovanile della Scuola del balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, che porterà in scena «Danza la nuova gioventù», uno spettacolo che propone 7 balletti e brani coreografici di diversi autori. 
Il secondo appuntamento è in calendario per giovedì 9 febbraio (inizio ore 21) con la compagnia Aterballetto di Mauro Bigonzetti. In cartellone due spettacoli Wam, dedicato al compositore Walfgang Amadus Mozart (da cui riprende le iniziali del nome) sulle musiche del celebre compositore eseguite dal vivo da Bruno Moretti, e Les Noces sulle musiche di Igor Stravinskij. Entrambe le coreografie portano la firma di Mauro Bigonzetti.
Sabato 4 marzo (ore 21) sarà la volta del Balletto Teatro di Torino che porterà in scena Caravaggio, un balletto di Matteo Levaggi sulle musiche originali di Giovanni Sollima. L’impianto scenico e i costumi sono di Roger Salas, il disegno luci di Enzo Galia. Ultimo appuntamento con la danza è in cartellone sabato 8 aprile (ore 21). A chiudere la rassegna sarà la Compagnia Virgilio Sieni con Mi difenderò su musiche (originali e eseguite dal vivo) di Giancarlo Schiaffini. La regia, coreografia, e le scene sono firmate da Virgilio Sieni. La realizzazione delle scene è di Lorenzo Pazzagli, i costumi di Giulia Pecorari, le luci di Paolo Pollo Rodighiero.

Tutti gli spettacoli andranno in scena al teatro Donizetti e avranno inizio alle 21.

(14/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA