Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 22 Luglio 2021
La «città elettrica» su Bergamo Tv e L’Eco Facebook - Video
Giovedì 22 luglio si parla di fonti rinnovabili, fotovoltaico, trasformazione verde delle città, Superbonus.
In diretta su Bergamo Tv stasera alle 21 e in streaming sulla pagina Facebook de «L’Eco di Bergamo», in collaborazione con Sorgenia Spa, va in onda «La città elettrica» . Si parlerà di transizione energetica, sviluppo sostenibile, fonti rinnovabili, trasformazione verde delle città, superbonus al 110%, fotovoltaico residenziale e industriale, comunità energetiche e mobilità elettrica. Alla trasmissione, condotta da Paola Abrate e da Roberto Clemente, parteciperanno l’economista Leonardo Becchetti, il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, la docente di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università di Bergamo Maria Rosa Ronzoni e Edoardo Ronchi, politico e accademico italiano, già ministro dell’Ambiente.
Oltre a loro, le testimonianze di Mario Mauri, direttore in Sorgenia, e di Andrea Chinellato, amministratore delegato di Sorgenia Green Solutions: i due esperti racconteranno come le svolta «verde» della tecnologia rappresenti una reale opportunità per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente. Sorgenia è uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, con circa 400 mila clienti su tutto il territorio nazionale. Un contributo sarà dedicato anche a Sky Global Galileo Energie (l’ospite sarà l’ingegner Marco Cassina, socio fondatore), società che opera nel settore delle energie rinnovabili e vanta un’esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di impianti produttivi di energia «verde».
Con Marco Carrara, titolare dello Studio Carrara, si parlerà poi di benefici e vantaggi, oltre che della complessità, del cosiddetto «Superbonus 110%» . Il tema della mobilità elettrica verrà affrontato insieme al direttore generale del Gruppo Bonaldi Gianmaria Berziga. Transizione energetica, fotovoltaico e mobilità elettrica disegnano un nuovo modello di città: appunto, la «città elettrica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA