La Carrara diventa anche cinema
Venerdì una rassegna con Lab 80

L’ Accademia Carrara, in collaborazione con Lab 80 film, organizza una rassegna cinematografica estiva nel cortile della ‪‎Carrara‬.

In programma tre film che raccontano con sguardi diversi e insoliti il mondo dell’ ‪#‎arte‬ e degli artisti. Le proiezioni si terranno il venerdì sera alle 21.30 e saranno precedute da una conversazione di 15 minuti intorno a un’opera d’arte del museo in dialogo con il film. (alle 20.30, 20.45 e alle 21).

L’ Accademia Carrara, in collaborazione con Lab 80 film, organizza una rassegna cinematografica estiva nel cortile della...

Posted by Comune di Bergamo on Lunedì 6 luglio 2015

Primo appuntamento venerdì 10 luglio con «La tela animata» di Jean-François Laguionie. Un castello, un bosco, giardini: le cose lasciate incompiute da un pittore in un quadro dove vivono tre tipi di personaggi: i Completi, interamente dipinti, gli Incompleti, privi di qualche colore, e gli Schizzi, appena abbozzati.

Considerandosi superiori, i Completi prendono il potere, cacciano gli Incompleti dal castello e assoggettano gli Schizzi. Ramo, un giovane Completo, crede che solo il Pittore possa riportare l’armonia terminando la sua opera, e decide di partire per cercarlo. A lui si uniscono Lola, una giovane Incompleta ansiosa di scoprire altri mondi, e Piuma, uno Schizzo, costretto alla fuga. La ricerca li conduce allo studio del Pittore e negli altri suoi dipinti, tutti abbandonati. In un quadro dedicato alla Guerra, Lola incontra Magenta, un tamburino che si aggrega a loro. Lungo il filo dell’avventura si snodano domande: che ne è del pittore? Perché sta distruggendo le sue opere? Qual è il suo segreto?

© RIPRODUZIONE RISERVATA