Cultura e Spettacoli
Lunedì 05 Gennaio 2009
In via Lunga s’inaugura «Bergamo Arte Fiera:Mostra di arte moderna e contemporanea»
ESPOSITORI — Dal 9 al 12 gennaio 2009 oltre 100 Gallerie proporranno le loro collezioni con le ultime acquisizioni, l’elenco comprende alcune delle più grandi e rinomate che operano attualmente in Italia. Le presenze di questi operatori garantiscono un percorso di alta qualità dove accanto alle opere di artisti ormai storicizzati saranno esposte nuove proposte attentamente selezionate.
ALLESTIMENTO — La mostra si presenta come un insieme armonico, senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche forniranno diverse opportunità per confrontare le molteplici anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale. Per una struttura altamente tecnologica, com’è la Nuova Fiera di Bergamo, in grado di fornire tutti i servizi e i supporti tecnici adeguati ad un manifestazione efficiente è stato studiato un lay-out all’insegna della modernità. Un allestimento scevro da interferenze di ordine formale e cromatico dove solo il bianco dei pannelli divisori e il grigio del percorso calpestabile delineano stand e corridoi, entrambi ampi. In sostanza, una scelta di essenzialità e rigore dove a dominare sono la luce e gli spazi, ma più di tutto le opere esposte.
EVENTI COLLATERALI:
PREMIO INTERNAZIONALE BERGAMO ARTE CONTEMPORANEA
Il premio è aperto a tutte le gallerie partecipanti è dedicato ad artisti viventi con esposizione delle opere in concorso
MOSTRE
- PITTORI BERGAMASCHI: RINO CARRARA
si rinnova l’ appuntamento annuale dedicato ad un artista bergamasco di notevole rilievo culturale .
All’interno dei padiglioni della fiera viene allestita la mostra personale del pittore bergamasco Rino Carrara
l’ esposizione ripercorre la sua carriera artistica dal figurativo all’ astrattismo informale fino alle opere più recenti dove abbandona i tradizionali strumenti del dipingere identificando nel recupero della manualità artigianale un nuovo linguaggio
- RILEGGERE L’IMMAGINE - LA FOTOGRAFIA COME DEPOSITO DI SENSO
In mostra opere storiche e ricerche attuali d’importanti artisti contemporanei, che hanno eletto la fotografia a mezzo espressivo privilegiato.
L’evento espositivo, che si colloca all’interno dei padiglioni della Nuova Fiera di Bergamo, si propone di compiere una riflessione originale sulla fotografia italiana. Mediante un percorso generazionale, si prendono in esame quegli artisti che dagli anni Settanta ad oggi hanno utilizzato immagini preesistenti come punto di partenza della loro produzione visiva.
CONVEGNI
LO STATO DELL’ARTE IN ITALIA: PROGETTI, INVESTIMENTI,PROTAGONISTI
Sala dei Congressi della fiera di Bergamo
Sabato 10 gennaio 2009 ore 10.30
Relatori: Giacinto Di Pietrantonio (direttore Gamec); Alberto Fiz (direttore Marca Catanzaro); Tullio Leggeri (Collezionista di Arte Contemporanea); Mario Cresci (fotografo, artista, visual designer; moderatore Emanuele Roncalli, giornalista.
(05/01/2009)
© RIPRODUZIONE RISERVATA