In Sant’Agostino concerto dei Verdena Apre la rassegna Summer Sound Festival

Giovedì 16 giugno prende il via in Sant’Agostino il «Summer Sound Festival» con un appuntamento in esclusiva: l’unico concerto italiano dell’estate dei Verdena. Il concerto avrà inizio alle 21 e l’ingresso è gratuito. Prima dei Verdena vanno in scena i Low Profile, il gruppo che ha vinto ultima edizione di «Emergenti Live 2005». Quello con i Verdena - gruppo bergamasco, che gioca dunque «in casa» - è solo il primo appuntamento di nove che, dal 16 giugno al 28 luglio, vedranno protagoniste altrettante formazioni del rock italiano e straniero. La quarta edizione del Summer Sound Festival guarda agli interessi dei più giovani. I prezzi dei biglietti (ridotti ad hoc per i possessori della Giovani Card) sono molto contenuti, anche in considerazione del target d’utenza. Buona parte dei concerti hanno come location il parco di Sant’Agostino, solo i Nomadi il 2 luglio si esibiscono in città bassa, al Lazzaretto. In questo caso il biglietto costa 18 euro, ma parte dell’incasso va a fine benefico.

Il concerto dei Verdena è un evento. Il gruppo dovrebbe presentare dal vivo alcuni brani dell’album nuovo, già in lavorazione. Roberta Sammarelli (basso), Alberto e Luca Ferrari (rispettivamente chitarra, voce, e batteria) e l’ultimo arrivato Fidel Fogaroli (tastiere) sono da qualche tempo nel loro studio di registrazione per realizzare il prossimo disco, in uscita a mesi. Tra l’altro, i Verdena si stanno preparando alla tournée europea, con sette date in Germania e alcune tappe in Svizzera.

Dopo i Verdena al «Summer» arrivano quelli della Famiglia Rossi (il 18 giugno, sempre in Sant’Agostino e sempre ad ingresso gratuito), mentre il 23 giugno tocca agli Afterhours di Manuel Agnelli (inizio ore 21; ingresso 8 euro). Il 28 giugno è la volta del primo gruppo straniero: gli americani Fantomas (inizio ore 21; ingresso 7 euro). Uno «strappo» alla regola giovanile è il concerto dei Nomadi (il loro pubblico è multigenerazionale, dai 15 ai sessant’anni) il 2 luglio al Lazzaretto, mentre il 5 luglio si ritorna in città alta per il concerto degli inglesi Kasabian (inizio ore 21; ingresso 8 euro). Il 14 luglio vanno invece in scena i Modena City Ramblers con i loro «Appunti partigiani» (inizio ore 21; ingresso 8 euro). Poi toccherà ai Linea 77, la metal band italiana più amata e reputata all’estero, il 21 luglio (inizio ore 21; ingresso 6 euro). A chiudere la rassegna arrivano i Marlene Kuntz, il 28 luglio.

Anche quest’anno è inserito nel cartellone del Summer Sound Festival il concorso per band emergenti «Nuovi Suoni Live». I gruppi selezionati si esibiranno nell’arco di tre serate. Ai vincitori verrà data l’opportunità di utilizzare uno studio professionale di registrazione per la bellezza di dieci giorni..

© RIPRODUZIONE RISERVATA