In mille al Concerto di Natale (video)
Bellezza col sapore della solidarietà

La musica ha regalato sabato sera nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna lo stupore della bellezza e il sapore della solidarietà.

Il Concerto di Natale, organizzato da Centro missionario diocesano (Cmd), Ascom e Fondazione Credito Bergamasco, ha richiamato più di mille persone che hanno assistito a un’esecuzione musicale di alto livello.

In diretta streaming anche i missionari sparsi per il mondo hanno potuto collegarsi e mettersi in ascolto del ricco programma musicale. Protagonisti, con strumenti e voci, i giovani di quattro realtà musicali: l’Orchestra da Camera giovanile di Domodossola, l’Ensemble fiati e Gruppo ottoni del Conservatorio Donizetti di Bergamo, il Coro voci bianche Artemusica di Valperga e l’Ensemble vocale femminile «I Piccoli Musici» di Casazza.

Il concerto ha mosso la solidarietà dei bergamaschi che, con quanto offerto, hanno potuto sostenere i progetti della Campagna di Natale del Cmd legati ai bambini e ai ragazzi di Terra Santa, Iraq e Etiopia.

Nella basilica era presente il vescovo monsignor Francesco Beschi che ha espresso l’ammirazione per il talento musicale dei giovani concertisti. «È la bellezza che ci raggiunge attraverso l’ascolto. La musica invita ed educa all’ascolto, ci porta al senso della missione che è Vangelo proposto all’ascolto di orecchie, intelligenza e cuore».

Durante la serata si è svolta la consegna del premio San Giovanni XXIII a tre missionari bergamaschi. «Il premio – ha detto il vescovo – è il riconoscimento per le migliaia di missionari bergamaschi che nella storia hanno percorso le strade del mondo».

Di don Giuseppe Rinaldi, premiato e presente alla serata, il vescovo ha ricordato la grande attività di promozione missionaria e il suo impegno nel far fiorire l’attenzione verso la missione. Il premio destinato a don Mario Cassera, sacerdote «fidei donum» in Algeria, è stato consegnato alla sorella.

Un ricordo poi riconoscente a suor Margherita Ravelli, sacramentina, morta tragicamente in un incidente stradale nel settembre scorso. Il premio è stato consegnato dal vescovo nelle mani della sorella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA