Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 07 Giugno 2017
In Borgo Palazzo «StreetBeats»
Sei un giovane talento? Pedrini in giuria
Al via StreetBeats, il primo contest musicale organizzato dall’associazione «Le Botteghe di Borgo Palazzo» in collaborazione con Nds Music, divisione della cooperativa trevigliese Nave dei Sogni, per valorizzare giovani artisti e presentarli al pubblico durante la grande Festa di Borgo Palazzo il prossimo 24 settembre.
A guidare le selezioni, alle quali sarà possibile accedere da domani fino al 9 luglio inviando un brano inedito, lo «zio rock» ed ex leader dei Timoria Omar Pedrini, che presiede la giuria di StreetBeats. «Continuo a preferire questo genere di iniziative ai talent televisivi – spiega Omar Pedrini – perché il metro più sincero per apprezzare il talento è quello di sentirlo in diretta. Penso alle grandi band della storia: si esibivano nei locali, li sono state conosciute e apprezzate. Oggi è cambiata la fruizione della musica - prosegue Pedrini, che ha da poco festeggiato i 50 anni con il nuovo album “Come se non ci fosse un domani” – ma l’ascolto individuale, in cuffie, non ha la carica e il potere della condivisione. Noi vogliamo offrire ai giovani proprio quel genere di emozione, il live dal palco».
Tra i concorrenti verranno scelti 10 semifinalisti, che si esibiranno in due serate dal vivo nel mese di luglio. I tre migliori selezionati dal pubblico suoneranno sul palco principale di piazza Sant’Anna alla Festa di Borgo Palazzo il prossimo 24 settembre; in quell’occasione, la giuria decreterà il vincitore che sarà premiato con una chitarra elettrica Pauline STD Xavierguitars.
«Si tratta del prologo estivo della festa - spiega Nicola Viscardi, presidente dell’associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo - che coinvolgerà i giovani durante questi mesi e conferirà all’appuntamento del 24 settembre nuovi contenuti musicali, ampliando ulteriormente il tradizionale pubblico con un’importante presenza giovanile».
«Diamo modo ai ragazzi di far risuonare Bergamo, la loro città, di energia e musica – dichiara Daria Locatelli, presidente di Nds e direttore artistico del contest –; vogliamo creare le condizioni ideali affinché i progetti artistici e discografici più interessanti siano divulgati e promossi. La partecipazione è aperta a singoli e gruppi di tutte le categorie musicali, giovani e giovanissimi, anche minorenni, senza nessuna quota di iscrizione».
«Uscite di casa ragazzi, uscite dalla vostra comfort zone, dal rifugio del virtuale e buttatevi: nelle strade, nelle piazze, c’è la vita reale che vi aspetta – conclude Pedrini - StreetBeats è questo: un’occasione di mettersi i gioco e condividere la passione per la musica, pensato per le nuove generazioni». Regolamento e modulo d’iscrizione al sito www.streetbeats.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA