In 17mila hanno «riscoperto» il Lotto
Successo per l'iniziativa della Carrara

In collaborazione con il Museo Bernareggi e la Fondazione Mia, l’itinerario alla scoperta di Lorenzo Lotto ha suscitato interesse tra i bergamaschi e i turisti.

«Lorenzo Lotto Attraverso Bergamo» è stato un progetto espositivo che si è articolato nella mostra «Un Lotto riscoperto», presso l’Accademia Carrara, nell’itinerario in città Lorenzo Lotto Tour, organizzato dalla Fondazione Adriano Bernareggi, e nella visita al Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore, proposta dalla Fondazione MIA. Il progetto ha portato 17.000 visitatori in Carrara dimostrando come questa tipologia di progetti ben si inseriscano nel percorso espositivo del museo, sia dal punto di vista della proposta artistica sia del sostegno al numero di visitatori, generando un interesse rinnovato capace di tenere viva l’attenzione sulla pinacoteca. La collaborazione con Fondazione MIA e Fondazione Bernareggi si dimostra momento utile per aprire percorsi che da Accademia Carrara si snodino tra le meraviglie di Bergamo. Particolarmente interessante, sempre in un’ottica di promozione oltreché museale anche territoriale, la relazione avviata proprio grazie all’occasione della mostra dedicata a Lotto, con alberghi, b&b, ristoranti, bar e negozi, veicoli di promozione e di crescita della città.

«Tante le persone che hanno potuto approfittare dell’itinerario organizzato dalla Fondazione Bernareggi nel contesto della mostra che Accademia Carrara ha dedicato a Lorenzo Lotto. Si tratta di un’adesione confortante per una proposta che ha dovuto snodarsi tra le legittime priorità liturgiche delle chiese e che corredava la comprensibile attrattiva del nucleo principale della mostra, con la tarsia riscoperta e l’importante pala di Celana in prestito grazie alla Diocesi. Ha dimostrato che c’è molta attenzione verso un lascito culturale di cui la nostra città è particolarmente ricca. Questa mostra è stata perciò per noi l’occasione per cominciare a strutturare un itinerario lottesco che percorre l’intero Borgo Pignolo che contiamo di mantenere stabile. La naturale collaborazione fra Fondazione Bernareggi, Parrocchia di Pignolo e Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Bergamo ha consentito di organizzare nel debito modo la fruizione al pubblico del patrimonio artistico ecclesiale, conservato nelle chiese del Borgo, strutturandolo in percorsi accessibili ai visitatori attenti e anche solo curiosi, ai turisti che vengono da fuori come ai bergamaschi che non si stancano di amare le ricchezze della città» ha dichiarato Don Giuliano Zanchi, Segretario Generale Fondazione Bernareggi ha dichiarato

«Posso esprimere la soddisfazione per l’esito avuto da LORENZO LOTTO | ATTRAVERSO BERGAMO. Nell’arco dei circa tre mesi di apertura della mostra sono stati molti gli spettatori che hanno visitato il coro intarsiato di Lotto e Capoferri. L’iniziativa è stata molto apprezzata ed è stato anche strumento di valorizzazione del prezioso patrimonio artistico-culturale della Basilica di Santa Maria Maggiore.Tutto ciò ha condotto la Fondazione MIA a proseguire l’iniziativa delle visite al coro, ovviamente nel rispetto della corretta conservazione e tutela di questo unico e prezioso bene», sono state, invece, le parole di Fabio Bombardieri, Presidente Fondazione Mia.

Un progetto Fondazione Accademia Carrara con la collaborazione di Comune di Bergamo, Diocesi di Bergamo e Luogo Pio Colleoni, da dicembre 2016 a febbraio 2017, a cura di Emanuela Daffra e Paolo Plebani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA