Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 03 Dicembre 2021
Il tuo Natale fa storia, manda la tua foto al museo
Il Museo delle storie di Bergamo lancia l’iniziativa «Natale a Bergamo 900». Invia la tua fotografia del Natale nel ’900. Dal 3 al 12 dicembre.
Quando sul Sentierone si andava a comprare l’albero di Natale o ci si metteva in posa con Babbo Natale, mentre sulle mura ci offrivano fumanti caldarroste e ci si poteva lanciare con lo slittino giù dal pendio della Fara. E poi le vacanze sulla neve, le luminarie in città, il presepe, il paesaggio innevato di città e provincia. Qual è l’immagine più cara e suggestiva che conservi del Natale nel 900? Il Museo delle storie di Bergamo lancia l’iniziativa «Natale a Bergamo 900».
Che si tratti di fotografie scattate personalmente o ritrovate negli armadi di nonni, genitori e zii, dal 3 al 12 dicembre tutti sono invitati a inviare le loro fotografie del Natale nel 900 a [email protected] (in ogni mail potrà essere allegata un’unica fotografia). Le prime 100 immagini ricevute andranno a comporre un video: un grande racconto corale del Natale che sarà proiettato su un grande schermo nello spazio mostre del nuovo museo Bergamo 900.
Accompagnate dall’esposizione di fotografie selezionate dall’Archivio fotografico Sestini, le vostre immagini faranno rivivere un secolo di riti, tradizioni, paesaggi, emozioni che hanno segnato un secolo di festività natalizie a Bergamo e nel territorio. Inoltre, a tutti coloro che spediranno un’immagine sarà inviato un voucher per accedere al prezzo ridotto di 5 euro al museo Bergamo 900 per tutto il periodo di allestimento di natale a Bergamo 900, dal 23 dicembre al 30 gennaio.
Per l’intera durata dell’iniziativa, per consentire a tutti di vedere in mostra la propria fotografia, il museo in via eccezionale sarà aperto tutti i giorni, nei seguenti orari: da lunedì a domenica 10.00 -18.00, 1 gennaio 14.00 - 19.00 (chiuso a Natale). Dopo il 9 gennaio ritornerà in vigore l’orario ordinario: giovedì-domenica 10.00-18.00. per info www.museodellestorie.bergamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA