«Il sergente nella neve...»
Rigoni Stern in un musical

Un recital tutto dedicato a Mario Rigoni Stern, una lettura espressiva fra memoria e riflessione. Va in scena sabato 1 marzo alle 20.45 al Teatro Fratellanza di Casnigo lo spettacolo «Il Sergente nella neve…e altre storie”».

Un recital tutto dedicato a Mario Rigoni Stern, una lettura espressiva fra memoria e riflessione. Va in scena sabato 1 marzo alle 20.45 al Teatro Fratellanza di Casnigo lo spettacolo “Il Sergente nella neve…e altre storie”, di e con Antonio Russo, impegnato (con Barbara Covelli) nella nuova esperienza culturale de “La Vecchia Sirena” con sede a Valbrembo.

L’attore è particolarmente legato alla Val Gandino (suo anche uno spettacolo sui Copertini di Leffe) e deve la sua formazione teatrale all’esperienza nel laboratorio di Erbamil.

La serata casnighese, inserita nella rassegna “Ludendo Docet” dalla locale Associazione Teatro Fratellanza, è centrata sull’esperienza di Rigoni Stern durante la tragica ritirata di Russia del 1943, con un continuo dialogo fra tristi storie di uomini e armi e l’inesorabile forza della natura. Pur nell’infuriare delle battaglie e nella tragicità degli eventi, Rigoni Stern mantiene uno stile pacato ed efficace, permeato da un sentimento di umanità che apre orizzonti di speranza. Ad accompagnare il racconto di Antonio Russo sarà il Coro Voci Orobiche di Casnigo, diretto da Raffaele Bellini.

Intenso sarà il racconto delle vicende avvenute nelle gelide steppe russe, con i soldati dell’Armir che, incalzati dall’Armata Rossa, riuscirono a sfondare verso i Carpazi a Nikolajewka, nella tragica battaglia del 26 gennaio 1943. Eventi che hanno visto Mario Rigoni Stern diretto protagonista, come sergente della Divisione Tridentina, raccolti nei successivi anni di prigionia in Lituania, Slesia e Stiria e raccontati nel libro edito da Einaudi nel 1953. La serata è ad ingresso libero. Il calendario completo della rassegna “Ludendo Docet” è disponibile sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA