Il «Pianto della Madonna» a Caravaggio

Domenica 28 marzo alle ore 21 nella chiesa di San Bernardino l’attrice Beatrice Faedi, la cantante Margherita Chiminelli e il coro delle Hope Singer saranno le protagoniste di un’emozionante serata al femminile curata da Renato Borsoni. Tra parole e musica il Pianto della Madonna di Enselmino da Montebelluna, frate agostiniano del XIV secolo attivo nel convento di S. Margherita di Treviso, diventa corpo, materia e dolore. Il Planctus della Vergine si snoda in 11 capitoli in terzine dantesche di un toscano letterario ed è caratterizzato da una particolare costruzione drammaturgica che lo rende incredibilmente moderno e adatto al teatro.

Lo spettacolo si sviluppa in un dialogo con il pubblico e con gli spazi, dove nella penombra l’attrice raduna intorno a sé gli spettatori per raccontare con grazia e dolcezza un amore intimo e profondo per suo figlio morto in croce. Intanto la passione più viscerale del dolore esplode in altre voci di donna, quelle della cantante e del coro.

La rappresentazione è inserita nella terza edizione di Crucifixus Festival di Primavera in programma in 17 comuni delle Province di Brescia e Bergamo dal 21 marzo fino al 12 aprile 2004. L’ampia programmazione del Festival, che vede sui palcoscenici 165 artisti in 19 spettacoli di cui 11 produzioni del festival stesso, è articolata in tre sezioni: Passione di Dio, con testi sacri e riscritture della Passione di Cristo, Passione dell’uomo, dedicata al dolore più laico di un’umanità con la propria via crucis, Tradizioni del sacro, un nuovo percorso inaugurato in questa edizione per esplorare le manifestazioni più spontanee di una pietà popolare che ancora oggi coinvolge intere comunità impegnate nell’animazione di Via Crucis e Passioni.

(26/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA