«Il fantasma nella cabina» al teatro Donizetti

Con «Il fantasma nella cabina» che esordirà venerdì 13 dicembre in prima mondiale al Teatro Donizetti, Bergamo torna al centro delle vicende operistiche nazionali

Il soggetto dell’opera, com’è ormai noto, è tratto dal racconto omonimo di Andrea Camilleri («Le inchieste del commissario Collura», ed. Libreria dell’orso, ottobre 2002, 8 euro) e mette in scena una curiosa vicenda del commissario Cecè Collura, un collega molto simile a Salvo Montalbano che è ormai entrato nell’immaginario collettivo sull’onda delle brillanti trasposizioni televisive.

Cecè Collura è un «commissario di bordo», che quasi suo malgrado si trova a dover sciogliere una serie di misteri che accadono nel corso di una crociera: il primo è al centro dell’opera di Betta: la visione di un fantasma ha atterrito la attempata cantante Candida Meneghetti, mentre si trovava nella sua cabina. Il fatto provoca crescente turbamento e scompiglio tra i passeggeri, finché Cecè Collura, grazie anche al contributo della animatrice e cantante Giorgia, riesce a sciogliere il piccolo giallo: si è trattato di un incubo non casuale capitato alla signorina Meneghetti, che chiede pubblica ammenda, tra il sollievo generale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA