Il «Bando volontariato 2014»:
finanziati 21 progetti bergamaschi

Sono 172 i progetti finanziati in Lombardia grazie al Bando Volontariato 2014: per quanto riguarda la terra Bergamasca 21 progetti hanno ottenuto il via libera, per un totale di 280.000 euro. Serviranno a promuovere e rafforzare la realizzazione di progetti in rete.

Sono 172 i progetti finanziati in Lombardia grazie al Bando Volontariato 2014: per quanto riguarda la terra Bergamasca 21 progetti hanno ottenuto il via libera, per un totale di 280.000 euro.

La Commissione Regionale per la Progettazione Sociale in Lombardia – composta da rappresentanti di Fondazione Cariplo, Comitato di Gestione per il fondo speciale per il volontariato in Lombardia, CSVnet Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Forum Terzo Settore della Lombardia e Con.vol. – ha pubblicato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento del Bando Volontariato 2014, un’iniziativa per promuovere e rafforzare la realizzazione di progetti in rete attuati dalle organizzazioni di volontariato del territorio lombardo.

I progetti approvati sono 172 e saranno attuati da reti di associazioni nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Il fondo messo a disposizione dal bando 2014 ammonta a 2 milioni e 300 mila euro, e si deve all’accordo del 23 giugno 2010 stipulato fra Acri, Consulta Co.Ge, CSVnet, Forum Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum Terzo Settore e ConVol.

Le risorse stanziate sono una quota del Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato numero 266 del 1991 e alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria. Il bando (giunto alla sua terza edizione dopo quelle del 2008 e del 2012) rappresenta un’opportunità per le associazioni di volontariato per rafforzare e rinnovare il proprio impegno nelle comunità facendo leva sulla capacità di costruire reti e di collaborare con le istituzioni, con gli altri soggetti del privato sociale, fino a coinvolgere il mondo profit.

La difficile situazione socio-economica, non più emergenziale ma stabile e perdurante, richiede una complessità sempre maggiore nella presa in carico di domande e bisogni. Nelle due edizioni precedenti sono stati sostenuti, per un totale di circa 4milioni e 800 mila euro, 320 progetti che hanno coinvolto 1.500 organizzazioni di volontariato, 1.000 enti di altra tipologia come associazioni di promozione sociale, cooperative, enti pubblici e agenzie educative e culturali.

Nella provincia di Bergamo verranno finanziati 21 progetti per un totale di 280.000 euro. La lista completa dei progetti finanziati e quella dei progetti finanziati nella provincia di Bergamo è disponibile nel file allegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA