I «Topipittori»: parole e immagini da leggere

I «Topipittori» sono una piccola casa editrice fondata nel 2004 a Milano. Il nome riprende il titolo di una storia surreale scritta (e premiata ) dalla fondatrice Giovanna Zoboli allora ventenne. Una sorta di portafortuna per una impresa molto particolare: produrre «picture books» libri nei quali immagine e testi si fondono in un unicum, dove, se si dividono gli elementi o se si abbassa l’equilibrio qualitativo della composizione, il libro, semplicemente, non c’è più, le parole si scuciono. Topipittori ha già vinto un sacco di premi.
 
CHIUSO PER FERIE
di Maja Celija
Cosa accade in casa, quando parti per le vacanze? L’ultimo giro di chiave è il segnale segreto che dà avvio a una prodigiosa trasformazione. Dalle fotografie, nella casa in penombra, escono tutti i personaggi: bambini nonni, donne e uomini in bianco e nero e piccoli, grandi come un rettangolo di carta. E giocano e si divertono in mezzo agli oggetti, Finché di nuovo si sente girare la chiave nella toppa. Un vero picture book, un libro dove l’immagine è tutto, che crea una sensazione lieve e «altra», precisa alle fantasticherie estive dei tempi delle elementari
Età: 5-10 anni ; 40 pagine a colori in formato 20 x 20 cm; euro 13.
Disponibile anche in lingua francese presso Autrement Jeunesse, con il titolo «Les grands vacances».
  
A SCUOLA, PRINCIPESSA
di Giovanna Zoboli e Gabriella Giandelli
Vita dura per la principessa Drusilla. Arriva settembre e ad aspettarla ecco il primo giorno di scuola. Bisogna proprio andarci? La principessa si confronterà con le amiche principessine che vivono nel condominio con i loro regali genitori. Sì, perché la principessa Drusilla assomiglia pericolosamente a una qualunque bambina di città. In versione più «alta» la trovata di Tony Ross delle principessine uno e Due etc.
Età: 5-6 anni; 40 pagine a colori in formato 20 x 26,5 cm; euro 13.

ANSELMO VA A SCUOLA
Un coniglio che racconta barzellette e un bambino che di notte vola sulla sua automobile. Un cuore timido e un animo intrepido. Una scuola popolata di dizionari chiacchieroni e di malinconici mappamondi: sono gli ingredienti di un’avventura trasognata, attraverso aule e alfabeti.
Età: 5-6 anni; 32 pagine a colori in formato 20 x 28,5 cm; euro 13.
Disponibile anche in lingua francese presso Autrement Jeunesse, con il titolo «Notre premier jour d’école» 


LA BAMBINA E IL LUPO
Chiara Carrer
La storia di Cappuccetto Rosso letta, come dire, più a fondo. Il libro, indimenticabile, è entrato nella selezione dei finalisti del Prix Octogones 2006, e nella terna dei finalisti del Premio Andersen, sezione «miglior libro illustrato del 2005».


DI NOTTE SULLA STRADA DI CASA
di Giovanna Zoboli e Guido Scarabottolo:
È notte, e la città, i luoghi di tutti i giorni, cambiano improvvisamente. Le luci e le atmosfere notturne rendono ogni cosa misteriosa e diversa. Addormentato sul sedile dell’automobile, un bambino, a poco a poco, si sveglia e comincia a guardarsi intorno. Il libro è stato inserito dalla rivista «Liber» nella classifica dei dieci migliori libri del 2005, segnalato fra i migliori libri del 2005 dalla rivista «Il Pepe Verde», inserito da Jugend Bibliotek München in «The White Ravens 2006», selezione dei 250 migliori titoli di letteratura per bambini e ragazzi dell’anno 2005 pubblicati nel mondo.
Età: 6-8 anni; 32 pagine a colori in formato 20 x 20 cm; euro 12,50.Delphine Grinberg
GIOCO SCIENZA CON IL CORPO
Illustrato da Rémi Saillard
Editoriale Scienza; euro 13,90.
È un libro sul corpo umano che spiega come siamo fatti, ma anche come saremmo senza muscoli, ossa e occhi...
Della stessa autrice:
GIOCO SCIENZA PER COSTRUIRE
Illustrato da Gaëtamus Dorémus
Editoriale Scienza; euro 13,90.
È un libro per architetti in erba: si costruisce una casa di zucchero, si edifica una piramide, si mette su un piccolo teatro, ci si infila nella galleria fatta in casa, si trasforma uno scatolone nella propria casetta 

EDGAR & ELLEN - BESTIE RARE VENDESI
Autore: Charles Ogden
Illustratore: Rick Carton
Mondadori; pp. 142; euro 6,50.
Dagli 8 anni. 
Una serie deliziosamente macabra che piacerà ai fan di «Una serie di sfortunati eventi» di Lemony Snicket, Questa volta i bambini non sono vittime ma... predatori! La serie ha avuto uno straordinario riscontro mondiale: oltre che negli Stati Uniti verrà pubblicata in 66 paesi e 7 lingue ed è supportata da un sito (www.edgarandellen.com). Arrivano i nipotini pestiferi di Edgar Allan Poe! Cani e gatti, conigli e canarini, criceti e galline sono stati sottratti ai loro amorevoli padroncini e trascinati in un’umida cantina per essere adeguatamente decorati. Tutto perché Edgar e Ellen hanno deciso di aprire un emporio di animali rari... 

Elizabeth Honey
UN ORSO NELLA RETE
Mondadori Junior; pp.360; euro 7.
Dagli 11 anni
Un orso da salvare e una comunità di webbari scatenati.

Alex Shearer
OPERAZIONE SUPERSCAMBIO
Salani; pp.301; euro 9,50.
Due ragazzi che si somigliano come gemelli, solo che uno è il figlio del calciatore più famoso del mondo e l’altro no. Che succede se una banda pasticciona li rapisce entrambi?

(04/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA