I Piccoli Musici festeggiano 30 anni
Da Casazza il sogno della musica - video

Trent’anni fa si costituiva il coro dei Piccoli musici di Casazza: espressione della Scuola di musica omonima e da tempo orgoglio e vanto bergamasco in tutta Italia ed Europa. Un ricco cartellone di iniziative, a carattere prettamente musicale, ne celebra l’anniversario in questo 2016.

I festeggiamenti hanno avuto già inizio nella prima domenica d’aprile quando a Casazza si è esibito il coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino diretto da Claudio Fenoglio.Venerdì 27 maggio si entrerà nel vivo della festa, a omaggiare questo anniversario ci sarà la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo diretta da Pier Carlo Orizio che si esibirà, per l’appunto, con il coro dei Piccoli musici in un programma di grande livello e di altissimo respiro musicale.

Coro e filarmonica, dopo alcuni brani eseguiti da soli rileggeranno insieme i seguenti passi: «Laudate Pueri Dominum» di Haydn, «Ave Verum Corpus» di Mozart, «Cantique de Jean Racine» di Fauré, «A Gaelic blessing» e «The Lord bless you and keep you» di Rutter. La serata avrà inizio alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Casazza e sarà a ingresso libero, il concerto verrà ripetuto anche nell’ambito della programmazione del Festival pianistico domani alle 20,45 presso la Chiesa di San Francesco a Brescia, in memoria delle vittime di Piazza della Loggia.

Domenica poi, presso la Sala della comunità di Casazza, avrà luogo il concerto di fine anno della Scuola «I Piccoli musici». Gli altri appuntamenti si snoderanno tra giugno, luglio e l’autunno e come conclusione ci sarà il tradizionale concerto natalizio (per saperne di più: www.piccolimusici.it).

Curato fin dalla fondazione da Mario Mora, il coro nei suoi trent’anni ha collezionato un palmares straordinario e unico nel suo genere: la partecipazione ai più importanti festival corali internazionali, innumerevoli vittorie nei più prestigiosi concorsi (si segnala la recente vittoria nel mese di marzo alla Civica scuola di musica «Claudio Abbado» di Milano e la vittoria dello scorso anno a novembre ad Arezzo al concorso nazionale per voci bianche che, a distanza di 20 anni, bissa la vittoria sempre ad Arezzo nella competizione internazionale, nella quale il coro venne definito dalla critica «splendido esempio di raffinata musicalità italiana»). Per l’Onu il coro ha cantato a Ginevra alla presenza dei rappresentanti di 186 nazioni in occasione del 10° anniversario della Convenzione sui diritti dei fanciulli e a Milano in occasione della Giornata nazionale della Pace.

Nel 2008 a Mario Mora è stato conferito, dalla Fondazione «Guido d’Arezzo», il premio internazionale alla carriera «Guidoneum Award». Per lui si è trattato di un ulteriore stimolo a procedere nel suo lavoro appassionato e instancabile, offrendo un’educazione indelebile a tutti quei giovani che lo hanno avuto come guida in questi 30 anni e a coloro che continueranno a seguirlo nel segno della musica e del gusto per il bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA